Bellezza

Restare in forma in gravidanza

La gravidanza è un momento molto particolare per la donna: le forme cambiano e gli sbalzi ormonali mettono a dura prova corpo e mente. Unito alla preoccupazione per le responsabilità che di li a breve aumenteranno. Ma la gravidanza resta comunque un momento magico, in cui si crea la vita e che è importante vivere al meglio. Ricordiamoci infatti che la gravidanza, salvo particolari situazioni problematiche, non è una malattia. Si può fare, con le giuste accortezze, una vita normale e dinamica che permetterà di restare in forma e godersi appieno questo periodo.

Come restare in forma durante la gravidanza? L’alimentazione

Fino a qualche decennio fa appena una donna rimaneva incinta a tavola la si invitava a “mangiare per 2” e non era così strano prendere anche 20/25 chili. Ora si è capito che non è necessario imbottirsi di cibo, o mangiare qualsiasi cosa capiti a tiro. E che anzi, aumentare troppo, può portare diversi problemi sia alla mamma che al bambino.

L’aumento ideale di peso, se si parte in peso forma, è di circa 1 kg al mese nel primo trimestre, di 1.200 grammi al mese nel secondo trimestre e 1.500 grammi al mese nel terzo trimestre, il che porta ad un incremento complessivo di circa 11 chili.

I medici sconsigliano di seguire diete mentre si è in gravidanza o mentre si sta allattando.E’ normale anzi aumentare un poco l’apporto calorico giornaliero. Ma sarebbe bene non superare il 20% in più rispetto al solito regime alimentare.

Ovviamente non ci si deve ossessionare con peso e misure, ma cercare di consumare pasti leggeri ma frequenti, soprattutto nell’ultimo trimestre, scegliendo cosa ingerire piuttosto che quanto.

E’ infatti importante scegliere cosa mangiare: prediligere cibi sani ricchi di vitamine, alimenti che contengono acido folico e fibre. Insomma cercare di consumare una dieta varia e completa (nausee permettendo) consente alla mamma e al bambino in arrivo di stare bene e permette di prevenire quelle patologie che possono comparire durante la gravidanza, come ad esempio il diabete gestazionale.

Esercizio in gravidanza

A una sana alimentazione è necessario abbinare un buon esercizio fisico. Si può fare esercizio fisico in gravidanza? Certo!

Innanzitutto si può camminare molto e, se non ci sono particolari problemi, si può abbinare dell’esercizio fisico specifico: esercizio calibrato in base ai mesi di gravidanza, senza esagerare.

Ovviamente sono sconsigliate tutte quelle discipline pericolose (lanciarsi col paracaduto col pancione non è decisamente consigliato) o ad alto impatto (che prevedano cioè salti, colpi o un notevole aumento del battito cardiaco). 

Tra le discipline più soft sono invece consigliatissime attività come yoga, acquagym o nuoto libero, esercizi con piccoli pesetti. Movimenti controllati e senza pesi eccessivi possono essere infatti un buon allenamento per mantenersi in forma anche quando il nostro corpo cambia per via della gravidanza. E non solo! In questo modo si rinforzano tutti quei muscoli che ci serviranno proprio al momento del parto. Mantenersi in forma in gravidanza è possibile con questi pochi accorgimenti! E ci si potrà anche godere al massimo questo periodo unico!