Lo zenzero: un potente anti batterico
Lo zenzero è usato praticamente ovunque. E’ talmente diffuso da essere diventato popolare e noto al grande pubblico. Ma quali sono davvero i suoi vantaggi e i suoi impieghi. C’è ad esempio chi usa l’infuso anti raffreddore. Ma anche per dare sapore a muesli, insalate e macedonie. Le indagini di mercato rilevano che in Italia le vendite sono praticamente raddoppiate.
Lo zenzero: le origini
Il prodotto si trova sotto forma di pastiglie, di bevande, di barrette energetiche, di integratori. Oggi lo zenzero è molto popolare, ma già le popolazioni antiche lo usavano come spezia ad esempio in Cina e in India. Gli orientali erano a conoscenza dei benefici di questa radice. Infatti essa ha molte proprietà: depurativa, digestiva. E’ utile per contrastare artrosi e reumatismi. La radice è antispasmodica, anti cellulite. Aiuta anche in caso di gonfiori addominali. Lo zenzero è soprattutto un potente anti batterico e ha un’azione antinfiammatoria. Esso rinforza il sistema immunitario. In pratica è una difesa da malanni stagionali come tosse, mal di gola e raffreddore.
Chi soffre di dolori articolari e muscolari, ma anche di mal di testa, dolori mestruali, nausea e gastrite. Anche in questi casi può ricorrere allo zenzero. Esso ha molteplici impieghi: aiuta ad attenuare cuscinetti e ritenzione idrica. Lavora, infatti, sulla riattivazione della circolazione e così riduce il gonfiore localizzato.
Lo zenzero promuove la termogenesi. Si tratta del processo metabolico consistente nella produzione di calorie e che pertanto aiuta a bruciare i grassi in eccesso.
Come acquistare lo zenzero
Esso si trova ovunque, dalle erboristerie ai centri commerciali e online. Lo zenzero si acquista in polvere, tra le spezie. In polvere però scema il suo sapore piccante, ma anche in parte l’azione antiossidante. Il rizoma, invece, mantiene tutte le proprietà qualitative. Lo zenzero può essere consumato crudo, ad esempio grattugiato. Mediante spremitura si impiega come ingrediente per bevande utilissime per il benessere.