Tendenze

Lampada per leggere a letto: tutte le innnovazioni

Un esperto di design giapponese è riuscito a progettare e brevettare una lampada per leggere a letto, da posizionare sul comodino a forma di libro. La lampada ha il nome di NightBook, riferimento diretto, non solo alla sua utilità ma anche alla sua forma anomala. Infatti questa nuova e moderna lampada ha caratteristiche fisiche singolari. Le sue misure sono 150 x 250 x 15 millimetri e pesa solo 800 grammi.

Questo oggetto di design è decorato in pelle, finemente lavorata. All’interno dell’azienda la lampada viene prodotta in più colori: blu scuro, bianco e grigio. La lampada NightBook ha innumerevoli qualità. Per iniziare ha una forma che ben si va ad amalgamare all’ambiente circostante, infatti ha la forma di un piccolo e sottile libro.

NightBook Lampada per leggere a letto

Quando verrà riposta sul comodino, nella pila dei libri da leggere verrà, si mimetizzerà con il resto della stanza, qualsiasi stile essa abbia. Solo la notte o durante le ore più buie si accenderà, e metterà in risalto la piccola torre di libri. Il suo pregio più grande è che se pur abbastanza luminosa da consentire una piacevole lettura, non va a rovinare l’ambiente e l’atmosfera che si crea poco tempo prima di andare a dormire. Quindi è un piacere sia per gli occhi che per la mente.

Questa lampada, che più che un pezzo di arredamento è di design, è stata creata dai designer giapponesi Naoaki Iwamatsu e Takaaki Maeda dello studio Akii, premiati per il loro estro con l’iF Product Design Award 2019. Più si va avanti nel tempo, più si abbandona lo sfarzo e l’eccesso, tornando al minimalismo. Questa lampada da comodino è l’esempio tangibile e concreto di come ci si voglia avvicinare sempre di più alla pragmaticità delle cose, lasciandosi alle spalle le frivolezze.