La birra è ipocalorica e naturale
La birra è ipocalorica e naturale. A portarlo alla luce è stata una ricerca condotta su richiesta di AssoBirra. Più di tre italiani su quattro consumano birra. I valori sono in crescita negli ultimi cinque anni. Le quote rosa fanno la loro parte. Più 4 donne su 5 hanno aumentato il loro consumo di questa bevanda facendo arrivare al 70% la “quota rosa” che abitualmente beve birra.
Secondo la ricerca di AssoBirra oltre il 40% degli intervistati pensa che sia “adatta a un’alimentazione sana”. Il 52% la reputa una “bevanda facilmente digeribile”. Le viene riconosciuta anche una capacità antiossidante da “oltre il 39% degli intervistati” senza distinzione di sesso.
La birra è una bevanda naturale e poco calorica. In base alla ricerca, “apporta al nostro organismo sostanze utili dal punto di vista nutritivo ed energetico; costituita da acqua per circa il 90-93%, contiene minerali utili come il potassio e il magnesio, microelementi come lo zinco, il selenio e vitamine idrosolubili (B2, B3 e folati). Ma anche fibre e poco alcol” che le permettono, se consumata con moderaione “di apportare sostanze nutritive a basso contenuto calorico. Un bicchiere di birra chiara da 250cc, infatti, contiene meno di 85kcal, un quantitativo inferiore rispetto a tante bevande di consumo quotidiano”.
La birra in alcuni Paesi del Nord Europa viene abbinata a pietanze molto ricche e grasse o assunta in quantità elevate. “Al contrario, un consumo moderato nell’ambito di un’alimentazione corretta e bilanciata, come la dieta mediterranea, rende la birra perfetta per l’accompagnamento ai cibi”.