Mani screpolate per il freddo: i migliori consigli pratici
E’ uno dei problemi principali di questa stagione: le mani screpolate per il freddo. La mano, infatti, è una delle parti del corpo che, insieme a viso e capelli, sono più esposte agli agenti esterni. Pertanto durante l’inverno le mani necessitano di maggiori cure.
Mani screpolate per il freddo: i rimnedi
Le basse temperature e il forte vento colpiscono le mani. Infatti il freddo tende a renderle secche e screpolate. Quindi è consigliabile curarle di più in inverno. Ecco i consigli e i rimedi per proteggerle dal freddo.
Bisogna usare sempre i guanti. E’ davvero importante per proteggere le mani dal freddo e dal vento, evitando secchezza e screpolature. Quando fa molto freddo può essere benefico immergere le mani in acqua calda o tiepida per alcuni minuti.
Da usare il burro di karitè. Esso è uno dei rimedi migliori per renderle lisce. In effetti è una sostanza ottima per la pelle, molto efficace contro le tipiche screpolature invernali. L’olio di argan è ricco di agenti antiossidanti e di vitamina E. E’ un eccellente rimedio per proteggere le mani dal freddo, rendendo la pelle idratata ed elastica.
L’olio di rosa mosqueta serve contro secchezza e screpolature. Infatti agisce sull’invecchiamento prematuro della pelle ed è un vero toccasana per curare e attenuare cicatrici, scottature, ma soprattutto screpolature causate dalle basse temperature. Se usato insieme ad una crema idratante risulta ancora più efficace nell’idratare le mani.
Usare un gel di aloe vera può essere davvero benefico per la cura delle mani, dal momento che ha grandi proprietà antisettiche ed emollienti, grazie alle quali riesce a curare e a lenire la pelle in caso di lesioni e screpolature.
L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche,. Può essere usato per scopi diversi, tra i quali proprio la cura delle mani. L’avocado è un ammorbidente naturale in grado di rendere la pelle super liscia e levigata. Si può usare strofinando le mani sulla parte interna della buccia oppure frullando la polpa e massaggiandolo sulle mani.