Cattolica. Benessere psicologico: un autunno di incontri e laboratori
Benessere psicologico grazie ad un fine settimana al mare trasformarsi. E un momento per superare paure, fobie e delusioni affettive, prendendosi cura di se stessi e della propria felicità. A Cattolica l’Hotel Aragosta per quattro weekend da settembre a dicembre organizza la rassegna Un mare d’amore in autunno. Sono previsti incontri, libri e workshop di psicologia sull’amore e l’amare, se stessi e gli altri. Argomenti di forte attualità che offrono l’occasione per maturare nuove consapevolezze, sotto la guida di psicologi, psicoterapeuti, consulenti, formatori ed esperti. A completare il relax ci saranno la bontà dei piatti della tradizione romagnola e la Spa.
Benessere psicologico: il programma
Tutti gli eventi saranno moderati dalle psicologhe Amalia Prunotto e Roberta Maggioli. Il primo appuntamento è per il weekend da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018. Il tema sarà Volare? È bellissimo!, per decollare insieme verso nuovi mondi esterni ed interni. Si impareranno semplici strategie per superare la paura di volare in aereo e nella vita. Interverranno Arianna Gatti, Alma Chiavarini e Giuseppe Costa e Lorena Uguccioni.
Dal 19 al 21 ottobre si passerà a “L’amore che rende felici”.- Roberto Cavaliere, psicoterapeuta, esperto delle problematiche dell’affettività , presenterà il suo nuovo libro “Quando l’amore non basta: esercizi per una coppia felice”. Da qui nasceranno riflessioni sull’amore che nutre a cura di Giuseppe Ciardiello con l’intervento di Alma Chiavarini e Giuseppe Costa.
Dal 16 al 18 novembre sarà poi la volta de “I passaggi di vita: affrontare il dolore del lutto”: laboratori di arte terapia per l’elaborazione delle perdite (lutto o separazione). Emanuele Prataviera parlerà del suo progetto “ethernal memoria” con la partecipazione di Marianna Martini (psicologa), Alma Chiavarini e Giuseppe Costa (formatori e facilitatori gruppi LIDAP Onlus).
Dal 7 al 9 dicembre si avrà infine “La nascita della genitorialità”. Maria Letizia Rotolo (psicoterapeuta) presenterà il suo libro “Psicosociologia della genitorialità” dal quale si svilupperanno conversazioni e laboratori esperienziali inerenti agli aspetti psicologici della fecondazione assistita. Incontri ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.