Salute

Ecco come tonificare la pancia

L’esercizio top per tonificare la pancia è il plank. A differenza dei classici crunch (i soliti addominali che si fanno in genere), allena tutti i muscoli della zona centrale del corpo. Questa zona è il core. Infatti è la parte centrale del corpo in quanto cinge il busto dal petto in giù. Più questa fascia è stretta, più la pancia sta in dentro.

Come tonificare la pancia

Il plank è così efficace visto che in un gesto solo tonifica tutti questi muscoli: il retto dell’addome (gli addominali); gli obliqui interni ed esterni; il trasverso; il pavimento pelvico. Inoltre agisce sul quadrato dei lombi (la parte alta dei glutei e i paravertebrali (i muscoli che corrono lungo la schiena)

Come fare il plank? Si parte sdraiati a terra appoggiandosi sugli avambracci. Contraendo gli addominali e i glutei si deve sollevare il corpo, mantenendolo allineato come se ci fosse un filo che lo attraversa dalla testa ai piedi. Non bisogna alzare troppo i glutei o inarcare la schiena. Bisogna tenere i piedi vicini ma non uniti e spingere le spalle verso il basso (altrimenti si sforzano troppo le braccia).

Si rimane così per 1 minuto. Bisogna sentire tutti i muscoli contratti, dalle spalle alle gambe. Poi si fa una pausa di 30 secondi e si ripete l’esercizio. In tutto lo si fa 4 volte per almeno 4 volte alla settimana. Dopo 2/3 settimane si fa senza troppa fatica. In molti scelgono di intensificare.