Alimentazione

Il tonno: fa impazzire i gatti: la scienza rivela il perchè

I gatti sono ghiotti di carne e pesce, ma ognuno ha la sua preferenza specifica. Infatti c’è chi ama il salmone, chi il pollo e chi il manzo. I gatti amano mangiare differenziando, alle volte apprezzano una determinata marca piuttosto che un’altra, di conseguenza lasciando seccare nella ciotola il cibo che non soddisfa il loro palato. Ma c’è un alimento che unisce tutti i gatti: impazziscono per il tonno.

Un team di scienziati ha indagato proprio perché i gatti amano tanto il tonno. La scoperta dell’analisi è stata pubblicata sulla rivista Chemical Senses. I ricercatori del Waltham Petcare Science Institute in Gran Bretagna hanno eseguito una biopsia sulla lingua di un gatto. Il sequenziamento genetico ha rivelato la presenza di due distinte proteine, codificate dai geni Tas1r1 e Tas1r3, all’interno delle papille gustative che compongono il recettore per l’umami. È un recettore che consente di percepire un piatto come “saporito” e che viene attivato soprattutto dalle proteine presenti nei cibi come carne e pesce. Lo studio avrebbe individuato ben sei mutazioni nei siti responsabili della percezione dell’umami che dimostrerebbero perché i gatti preferiscano il tonno.

Anche se il gatto di casa impazzisce per il tonno questo non significa che possa mangiarlo in tutti i modi. Ma il tonno in scatola non è indicato per i gatti perché contiene quasi sempre sale, olio, agrumi aggiunti e conservanti. Il sale provoca problemi ai reni, l’olio porta ad una mancanza di vitamina E e i conservanti provocano disturbi di vario tipo ai felini domestici. Un’idea salutare per il gatto potrebbe essere il tonno in scatola al naturale, senza olio né sale. Tuttavia sarebbe sempre meglio dare al gatto il cibo in scatola appositamente pensato per questo animale per essere certi che assuma tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno.