Alimentazione

Come assumere correttamente gli integratori alimentari

Nonostante gli sforzi che facciamo per seguire una dieta equilibrata, è possibile risultare carenti di alcuni nutrienti. Proprio per questo motivo molte persone si rivolgono agli integratori alimentari, in modo da raggiungere l’apporto raccomandato dei nutrienti che si fatica ad introdurre con la normale dieta. Gli integratori possono essere utilizzati per colmare lacune nutrizionali più o meno gravi ma possono anche essere particolarmente utili per alcuni soggetti, tra tutti le donne incinte, le donne in menopausa, i vegani ed i vegetariani e le persone che soffrono di particolari allergie alimentari: questi soggetti possono aver bisogno di introdurre livelli più elevati di specifici micro o macro nutrienti perché non ne assumono abbastanza o perché si è in presenza di particolari problematiche metaboliche che ne limitano l’assunzione.

E’ bene ricordare sempre che anche se questi prodotti sono disponibili senza prescrizione medica, è consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi tipo di integratore in modo da stabilire se sia veramente necessario farlo o se possa andare in contrasto con i farmaci che si stanno già assumendo.

Ecco alcuni consigli generali per tutti coloro che stanno considerando di assumere un integratore alimentare.

Attenzione al dosaggio

Quando prendi degli integratori alimentari per la tua salute assicurati di seguire i dosaggi riportati sull’etichetta, sul foglietto illustrativo o quelli suggeriti dal tuo medico. Ricorda che gli integratori forniscono nutrienti aggiuntivi a quelli che stai già assumendo tramite i normali pasti e non è necessario assumere più vitamine o minerali di quelli di cui hai bisogno: infatti, assumere troppe vitamine o minerali può addirittura essere controproducente e causare spiacevoli effetti collaterali, come vomito o diarrea, o problemi di salute più gravi (ad esempio danni al fegato).

Fai particolare attenzione quando assumi i seguenti integratori:

  • Ferro: il ferro è un minerale essenziale per il corpo umano la cui funzione principale è quella di trasportare l’ossigeno ai tessuti. Il ferro è anche importante per mantenere le normali funzioni dei muscoli e del cervello, così come quelle del sistema immunitario. Tuttavia, se si assume più ferro del necessario, questo metallo può accumularsi a livelli tossici nel cuore e nel fegato. Il sovraccarico di ferro può causare sintomi che vanno dall’affaticamento al dolore alle articolazioni, fino all’impotenza sessuale e alla depressione. Dosi estremamente eccessive possono danneggiare gli organi o portare al coma e alla morte. E’ bene che gli uomini adulti e le donne in menopausa, soggetti che raramente sperimentano un’importante carenza di ferro, consultino un medico prima di usare integratori di ferro, poiché potrebbero facilmente incorrere in un sovradosaggio.
  • Vitamine A, D ed E: Queste sono vitamine “liposolubili”, il che significa che il tuo corpo immagazzina le eccedenze nel fegato e nel tessuto grasso. Mentre molte vitamine sono “idrosolubili” e possono passare attraverso il tuo corpo con effetti collaterali relativamente lievi ed essere smaltite piuttosto facilmente, le vitamine liposolubili si possono accumulare nel tempo e dare luogo a fenomeni di tossicità.

Mai come sostituti del cibo

Le vitamine e i minerali da banco possono essere usati come supplemento alla tua dieta, ma non dovrebbero essere usati mai al posto del cibo vero. Questo perché il complesso delle sostanze contenute in un alimento fresco apporta benefici a tutto il corpo non solo per l’assunzione di quella specifica molecola ma anche per tutte le altre che lo compongono.

Corretta conservazione

Per prevenire ingestioni accidentali da parte ad esempio dei bambini, assicurati sempre di conservare le medicine e le vitamine in alto e lontano dalla portata e dalla vista dei più piccoli e rimetti le medicine o gli integratori al loro posto ogni volta che li usi: così non solo eviterai incidenti ma verranno conservati adeguatamente in modo da mantenere intatte le loro qualità.