Categories: Salute

Vivere circondati dalla natura fa bene alla salute

Un nuovo studio offre una conferma scientifica del fatto che vivere circondati dalla natura fa bene alla salute. Maggiore è la biodiversità di una regione, soprattutto volatili per quello che riguarda centri urbani o zone ad alta densità di popolazione, più sana è la gente che qui abita. Lo afferma un’indagine del Centro Tedesco per la Biodiversità e della università Christian Albrechts, pubblicata dalla rivista Landscape and Urban Planning.

I ricercatori hanno osservato come la salute mentale è collegata ad un’alta diversità di specie di flora e fauna. Invece un simile rapporto per la salute fisica rimane da stabilire. Gli scienziati hanno usato dati ricavati da 15 mila nuclei familiari e più di 30 mila persone residenti in Germania.

“Un individuo che vive in una regione con molte specie differenti di piante e di uccelli si sente mediamente meglio dal punto di vista mentale di uno che abita in un’area con scarsa biodiversità” sostiene il professor Joel Methorst, principale autore del rapporto. È stata riscontrata una correlazione positiva tra la salute mentale e l’esistenza di parchi e giardini nelle vicinanze. Più le zone verdi sono vicine, maggiore la salute mentale.

L’abbondanza di uccelli non rivela alcuna relazione con la salute mentale delle persone che vivono nelle vicinanze. “Questo si potrebbe spiegare con il fatto che le specie di volatili più numerose nelle città, come piccioni, gabbiani e corvi, spesso non sono molto popolari”, osserva il professor Methorst. Pur non essendoci prove dell’influenza della biodiversità anche sulla salute fisica, i ricercatori sottolineano che vivere in aree con migliori condizioni ambientali ha comunque vantaggi per la salute del corpo oltre che della mente.

Redazione

Recent Posts

Le doghe del letto cigolano: cosa dobbiamo fare? Ecco alcuni consigli utili

A un certo punto, improvvisamente, le doghe del letto iniziano a cigolare. Il fastidio è…

1 giorno ago

Quanti passi al giorno servono per abbattere il rischio morte?

Anche i sedentari possono abbattere il loro rischio di morte e di malattie cardiovascolari. Come?…

2 giorni ago

Massimiliano Marianelli: “Grazie a tutti, prendiamoci cura di UniPG”

Grande partecipazione alla presentazione del programma di Massimiliano Marianelli, candidato alla carica di Rettore dell’Università…

3 giorni ago

Cervello e tentazioni alimentari: scoperti i neuroni della memoria dei cibi golosi

Perché non possiamo resistere a cioccolato, panna e altre delizie? La risposta arriva da uno…

3 giorni ago

A Vibo Valentia la presentazione del nuovo libro di Costanza Signorelli: la toccante storia del piccolo Davide e il suo dialogo con gli Angeli

Un bambino di otto anni, una battaglia contro la leucemia e una testimonianza che commuove…

4 giorni ago

Come un software gestionale può aumentare i guadagni in un salone di bellezza

Nel mondo dei saloni di bellezza, la concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo…

4 giorni ago