Categories: Attualità

Grime Spitterz torna con “Un sogno”: il video ora disponibile

Dall’11 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “UN SOGNO”, il nuovo singolo di Grime Spitterz estratto da “BRIX EP” uscito lo scorso 14 marzo.

Il nuovo singolo di Grime Spitterz, “Un Sogno”, rappresenta una traccia che evoca la nostalgia della “golden era” della drum and bass dei primi duemila, con una chiara ispirazione liquid. Pur rimanendo fedele alle radici del passato, si arricchisce di un’attitudine fresca e moderna. La canzone si distingue per il suo storytelling intimo e profondo, supportato da un cantato che unisce l’eleganza del soul a una melodia coinvolgente. Il risultato è una traccia che trasporta l’ascoltatore in un viaggio emotivo e sensoriale, capace di mescolare passato e presente in un’unica esperienza musicale.

Spiegano gli artisti a proposito del nuovo brano: “In studio l’energia era quella giusta. Ogni barra, ogni suono ha trovato il suo spazio in modo naturale, come se il pezzo esistesse già e noi dovessimo solo dargli voce. Non perché volessimo forzare qualcosa di nuovo, ma perché la produzione di Ric de Large ci ha tirato fuori un mood che non avevamo ancora mai esplorato del tutto.

“Un sogno”, per gli appassionati del genere, è un brano semplice e intenso, che può farti venire in mente artisti come Rudimental o Wilkinson, ad esempio. Allo stesso tempo è in grado di catturare chi si approccia per la prima volta al genere. È un brano caratterizzato da una scrittura intensa, di quelle in cui il confine tra realtà e visione si assottiglia, lasciando che le immagini scorrano libere. “Un Sogno” è il punto d’incontro tra la determinazione e l’incertezza, tra il desiderio di arrivare e il peso delle ombre che ci portiamo dietro da sempre. È un tassello del nostro percorso, un passaggio obbligato che segna sicuramente un prima e un dopo”.

Il video di “Un Sogno” si sviluppa come un visual loop immersivo che trasporta lo spettatore in un mondo sospeso tra realtà e fantasia. Ombre sfocate, luci pulsanti e scenari in movimento si intrecciano come frammenti di memoria, creando un’atmosfera surreale che si ripete in un loop ipnotico. La visione si accompagna perfettamente al ritmo della Drum and Bass liquid, dando vita a un’esperienza visiva e sonora che dissolverà ogni confine tra sogno e realtà.

Biografia: GRIME SPITTERZ

Nato nel 2019 tra Londra e Bologna, il progetto Grime Spitterz è una perfetta sintesi tra il liricismo e l’attitudine UK, un mix di barre taglienti, spesso divertenti e provocatorie che completano le originali linee di basso di Ric de Large, Producer principale del gruppo. Il duo romano, presente nella scena da molti anni, vanta diverse partecipazioni in affiancamento ai tour del collettivo Dead Poets, per poi proseguire incanalando il progetto, in modo indipendente, nella scena elettronica, più nello specifico nella scena Bass.

All’inizio del 2024 fondano il collettivo italiano di elettronica Bass Music, “Much Much Bass”, nonché etichetta indipendente che verte su sonorità Drum and Bass, Dubstep, UK Garage e affini. Guidati dalla volontà di contribuire all’espansione di una cultura in forte crescita e percorrendo un sentiero mai battuto prima, i Grime Spitterz ad oggi sono una delle realtà più originali ed interessanti della penisola, capaci di intrattenere il pubblico in modo versatile, sia nei propri live sia nel ruolo di Hosting a supporto dei vari DJ del collettivo e non solo. 

OXN nasce nel 2015 come membro del Bologna Underground Movement, dove inizia a costruire la sua identità musicale attraverso una fusione di bassi profondi e ritmiche spezzate. Grazie al suo percorso con il BUM, ha avuto l’opportunità di condividere il palco con illustri artisti del settore, tra cui Calibre, Spectrasoul, Noisia e J Kenzo, contribuendo a una crescita artistica che riflette l’energia e l’innovazione della scena musicale contemporanea. Con il suo stile distintivo e una continua ricerca di sonorità fresche, PXN cerca di affermarsi come una voce autentica nel panorama della bass music italiana.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Relazioni umane e scienza medica: un dialogo necessario nel tempo dell’IA

“Relazioni di cura. Nuove frontiere”, la Giornata di studi svoltasi ieri presso il Dipartimento di…

16 ore ago

“Studiare con libertà, crescere con metodo” — Dialogo con Maria Antonietta, mente e anima del Centro Studi Telesio

In un’epoca in cui la scuola rischia spesso di essere percepita come un sistema rigido,…

24 ore ago

Filogaso, il nuovo epicentro della formazione per il cambiamento sociale

La Fondazione Augurusa e il ruolo centrale della Calabria nell’educazione alla sostenibilità globale Filogaso (VV)…

1 giorno ago

In Campania la popolarità del trucco permanente è in costante crescita

di Pino Riccardi Il Trucco Permanente in Campania rappresenta una soluzione estetica sempre più richiesta…

2 giorni ago

Olivia Trummer reinterpreta “You are the sunshine of my life”, il celebre brano di Stevie Wonder

Dall'11 aprile 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica "You…

3 giorni ago

Berto, “Chiamami”: il nuovo singolo è ora disponibile

Dal 17 marzo 2025 su tutti i digital store e dall’11 aprile 2025 in rotazione…

3 giorni ago