L’Università della Pennsylvania ha portato avanti una ricerca, pubblicata sul Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics, che ha messo in evidenza il legame stretto tra orari di sonno coerenti e una migliore capacità di autoregolazione emotiva nei bambini.
Lo studio ha coinvolto 143 bambini di 6 anni. Gli studiosi statunitensi hanno osservato come la qualità del sonno influisca sulla gestione delle emozioni. Il gruppo di esperti in salute biocomportamentale ha monitorato i bambini per capire in che modo la loro routine della nanna influisse sulla capacità di affrontare emozioni come rabbia, tristezza e frustrazione. I partecipanti al progetto, parte di uno studio longitudinale chiamato INSIGHT, sono stati seguiti fin dalla nascita. I genitori sono stati formati a rispondere prontamente e con affetto alle necessità dei piccoli, un fattore che ha contribuito al benessere fisico ed emotivo dei bambini.
Per misurare l’impatto del sonno, ai bambini è stato dato un braccialetto per monitorare la qualità del sonno. Il dispositivo registrava orario di addormentamento, durata e qualità del sonno, permettendo ai ricercatori di raccogliere dati precisi. Inoltre, i bambini sono stati sottoposti a test per valutare la loro reazione a situazioni stressanti, come cercare di aprire una scatola chiusa con un mazzo di chiavi inutilizzabili.
I bambini che avevano una routine del sonno regolare, con una variazione di orario di massimo 20 minuti, mostravano una maggiore capacità di gestire la frustrazione e di autoregolarsi. Al contrario, quelli con orari di sonno variabili di più di un’ora (fino a due ore di differenza tra una notte e l’altra) avevano maggiori difficoltà nel gestire le emozioni intense, come la rabbia e la frustrazione.
Secondo il dottor Dadzie (tra gli autori dello studio) la regolarità del sonno non solo migliora l’umore dei bambini, ma contribuisce anche a comportamenti più prosociali. Ma riconosce che la vita moderna, con orari di lavoro frenetici, può complicare la creazione di una routine perfetta. “Anche se non sempre è facile, è importante fare il possibile per mantenere la routine della nanna il più regolare possibile, perché aiuta a crescere bambini più sereni e ben equilibrati”, afferma Dadzie. Stabilire e mantenere una routine della nanna regolare sembra essere un piccolo ma potente strumento per favorire lo sviluppo emotivo e comportamentale dei bambini, aiutandoli a diventare adulti capaci di affrontare le sfide della vita con maggiore serenità e resilienza.
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…
Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…
La pioggia è un fenomeno naturale che ha sempre suscitato un fascino particolare, ma per…
Uno studio condotto dagli esperti dell'Università di Birmingham, in collaborazione con l'Università dell'Illinois, conferma che…
Una contrattura, uno stiramento o una contusione: non è lo stesso se succedono al mattino…
Un nuovo studio offre una conferma scientifica del fatto che vivere circondati dalla natura fa…