Categories: Attualità

Acquario di Genova: uno scrigno prezioso di un tesoro di biodiversità

L’Acquario di Genova è lo scrigno prezioso di un tesoro di biodiversità: con i suoi 27 mila metri quadrati, 70 vasche e oltre 12 mila animali di 600 specie diverse, l’Acquario di Genova è la più grande esposizione di fauna acquatica in Europa. Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina tra delfini e squali, pinguini e lamantini, meduse e foche, pesci tropicali e animali antartici attende i visitatori dell’Aquario di Genova.

Il percorso dell’Acquario si articola in tre sezioni: le 40 grandi vasche, riproduzione fedele degli habitat sottomarini, accolgono il visitatore proiettandolo nel mondo affascinante e sconosciuto dell’Acquario di Genova. È l’unica struttura in Europa che consente al pubblico di conoscere e ammirare i lamantini, le cosiddette “sirene del mare”, attraverso esemplari inseriti in un progetto di conservazione europeo che coinvolge circa 20 strutture. La visita continua con le 4 vasche a cielo aperto del Padiglione Cetacei a firma di Renzo Piano, visitabile su due livelli, che consente di “immergersi” nel mondo dei Cetacei apprendendo informazioni sulla biologia delle 8 specie di Cetacei che abitano il Santuario Pelagos, la più grande area marina protetta del Pianeta nel cuore del Mar Mediterraneo e ammirando i tursiopi. Si prosegue con le 19 vasche del Padiglione Biodiversità, ospitato all’interno della Nave Italia, vera e propria nave riprogettata e ormeggiata nel Porto Antico con ambienti dedicati principalmente al Mar Mediterraneo e al Madagascar, uno dei paesi con la più alta concentrazione di biodiversità endemica al mondo. Quest’ultima sezione ospita la grande vasca tattile dove i bambini e tutti i visitatori possono accarezzare le razze.

L’esperienza di visita consente di entrare nel cuore della vita della struttura, per scoprire la ricchezza dei mari e degli ambienti acquatici del nostro Pianeta, conoscere i progetti di conservazione e ricerca in cui la struttura è impegnata e scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente. Inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni colombiane per i 500 anni dalla scoperta dell’America, l’Acquario di Genova è ogni anno meta per più di un milione di visitatori.

Redazione

Recent Posts

“Speranza” è il nuovo singolo dei Gincana

Dal 28 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SPERANZA”, il…

12 ore ago

“Stato di Massima Allerta” è il nuovo singolo dei Dish-Is-Nein

Da venerdì 28 febbraio 2025 sarà in rotazione radiofonica “STATO DI MASSIMA ALLERTA” (Overdub Recordings),…

12 ore ago

“Gaetano” il sesto episodio di “Call Back” di Camilla Bianchini, disponibile dal 24 febbraio

Dal 24 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale la sesta…

12 ore ago

Rischi legali scongiurati con il Rentri?

Il mondo della gestione dei rifiuti è in costante evoluzione, e l’introduzione del Registro Elettronico…

20 ore ago

Il trucco permanente a Roma rappresenta una soluzione ideale per chi desidera un aspetto sempre curato

Questa tecnica, nota anche come dermopigmentazione o micropigmentazione, prevede l'inserimento di pigmenti bioassorbibili nello strato…

20 ore ago

Sauro Pellerucci (Presidente di FEGE): è un progetto che punta a valorizzare l’informazione responsabile e il dialogo

Dal 27 al 30 marzo 2025, Terni ospiterà la settima edizione del Festival di Editoria…

23 ore ago