Categories: Salute

Il triathlon come strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici: il progetto “Psiconcologia, sport e qualità della vita”

Un innovativo progetto di ricerca mira a esplorare i benefici del triathlon per la qualità della vita dei pazienti oncologici. Il progetto, intitolato “Psiconcologia, sport e qualità della vita,” è promosso dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (Aucc Onlus) in collaborazione con Perugia Triathlon. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta a Palazzo dei Priori, alla presenza di importanti figure istituzionali e professionisti del settore sanitario.

Il focus del progetto è l’incidenza positiva della pratica del triathlon sulla vita quotidiana e sul benessere psicofisico dei pazienti sottoposti a trattamenti oncologici. Il programma, che prevede una durata di due anni, si propone di monitorare come l’attività sportiva possa sostenere la compliance alle cure e migliorare la qualità della vita durante il trattamento antineoplastico.

L’Aucc Onlus, in collaborazione con diversi enti, tra cui la Federazione Italiana Triathlon (FITri) e la Divisione di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, coinvolgerà un gruppo di pazienti oncologici (uomini e donne tra i 18 e i 69 anni). Gli 80 partecipanti, selezionati randomicamente, saranno seguiti da allenatori federali e tecnici specializzati, e sottoposti a una valutazione continua dei livelli di qualità della vita tramite strumenti standardizzati.

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Perugia, che contribuirà mettendo a disposizione le strutture per le attività sportive. Inoltre, il progetto ha un forte impatto sociale e scientifico, poiché si propone di raccogliere dati sui benefici della pratica sportiva nel contesto oncologico, un ambito di ricerca ancora poco esplorato rispetto ai tradizionali ambiti di prevenzione e riabilitazione.

A supporto del progetto, è possibile effettuare donazioni attraverso il sito dell’Aucc e il portale dedicato all’iniziativa.

Il progetto “Psiconcologia e Sport” rappresenta un passo avanti nella promozione del benessere e dell’inclusione sociale, cercando di integrare attività fisica, supporto psicologico e alimentazione sana come parte fondamentale della cura oncologica.

Redazione

Recent Posts

MovieLife a Terni: un’avventura cinematografica per i bambini

Il 21 febbraio alle ore 16.30, presso l’Ex Monastero di Santa Cecilia a Terni, sarà…

3 ore ago

I generatori sono un’importante fonte di alimentazione di riserva durante le interruzioni di corrente

L'impiego di generatori come fonte di alimentazione di riserva durante le interruzioni di corrente è…

14 ore ago

Novagorica: “Piromani” è il loro nuovo brano

Dal 21 febbraio 2025 sarà disponibile su tutti i digital store e in rotazione radiofonica…

1 giorno ago

Dormire troppo non fa bene al nostro corpo e alla salute

Non bisogna dormire tanto. Infatti dormire troppo non fa bene al nostro corpo e alla…

2 giorni ago

“Controvento (Ostinati e Contrari)” è il nuovo singolo dei The Framez

Dal 21 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “CONTROVENTO (OSTINATI…

2 giorni ago

“Una X su EX” il quinto episodio di “Call Back” di Camilla Bianchini, disponibile dal 17 febbraio

Dal 17 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale la quinta…

2 giorni ago