La community “Gen S” (Generazione Stem), nata l’11 febbraio 2023, è stata creata per promuovere tra le giovani studentesse la cultura Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione La Piazza Group srl, è stato ufficialmente presentato il 16 gennaio 2025 alla Commissione Diritti e Pari Opportunità, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS), su richiesta del consigliere Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima).
La seduta è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Maria Porumbescu, 57 anni, vittima di femminicidio a Rivoli (Torino). Maria è la terza donna uccisa nel Torinese in soli dieci giorni. La presidente Apollonio ha ricordato come questi tragici eventi siano frutto di una “mentalità patriarcale” che ancora persiste.
Alessandra Cravetto, fondatrice della società, ha illustrato la missione di Gen S: abbattere i pregiudizi di genere, spesso inconsci, che impediscono alle donne di scegliere percorsi formativi e professionali nell’ambito Stem. Cravetto ha sottolineato come la parità di genere si raggiunga attraverso formazione, comunicazione e indipendenza economica.
Le statistiche parlano chiaro: il 90% dei laureati in discipline Stem trova lavoro entro cinque mesi, eppure molte aziende faticano a reperire personale qualificato. Gen S punta a colmare questo divario creando una rete virtuosa tra studentesse, scuole, università e aziende. Dal lancio del progetto, circa 100 ragazze hanno contribuito a organizzare 25 incontri in scuole italiane e numerosi eventi di divulgazione scientifica, empowerment e talent attraction.
Durante il dibattito, i membri della Commissione hanno sottolineato l’importanza di un cambiamento culturale:
Gen S rappresenta una speranza concreta per superare i limiti culturali che ostacolano le donne e per creare opportunità che rispondano alle esigenze del mercato. Promuovere la scienza, la tecnologia e l’innovazione tra le giovani studentesse significa gettare le basi per una società più equa e inclusiva.
L’amoxicillina è una molecola semisintetica prodotta dalla casa farmaceutica SmithKline Beecham, venduta sia come principio…
Da venerdì 17 gennaio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “ALLA…
Curare l'acne è possibile. La terapia varia in base alla sua gravità. L'obiettivo è guarire…
A partire dal 17 gennaio 2025, sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutti i…
Dal 17 gennaio 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali…
Un gruppo di ricercatrici spagnole ha identificato una proteina fondamentale per il processo che "brucia"…