Il segreto benefico del pepe nero? È la piperina
Un alcaloide presente nel pepe nero. È e la piperina a cui vengono riconosciute proprietà anticonvulsive, antiossidanti, neuroprotettive e antimicrobiche. Insieme alla cavacina, è responsabile del sapore piccante del pepe. La piperina è contenuta in diversi integratori per dimagrire efficaci. Questa sostanza vanta proprietà antiossidanti ed è in grado di stimolare anche la pigmentazione della pelle. È molto utile dopo essersi esposti ai raggi UVB. Per questa sua caratteristica viene impiegata anche nei prodotti per il trattamento della vitiligine.
Grazie alle sue proprietà termogeniche, la piperina è contenuta in diversi integratori per perdere peso, che spesso sfruttano anche le proprietà della curcuma. La piperina esplicherebbe le sue proprietà dimagranti grazie all’aumento della produzione di saliva e della secrezione dei succhi gastrici, che corroborano i processi digestivi e migliorano l’assorbimento intestinale dei principi presenti negli alimenti. Agirebbe accelerando i tempi del transito intestinale.
In base ai riscontri di laboratorio curcuma e piperina sono efficaci per perdere peso. In effetti la curcumina previene l’accumulo di grasso e aiuta anche a bruciarlo, ideale come azione da accostare a quella termogenica della piperina.
La piperina serve per ridurre i livelli di grasso presenti in circolo e ostacolare la formazione di adipociti. Si assume in presenza di forte necessità di stimolare il metabolismo basale e favorire l’ossidazione dei grassi. Se però la dieta non è bilanciata, la sola azione della piperina non basta. Bisogna adottare uno stile di vita sano con tanto sport e una corretta alimentazione.
Se la digestione è lenta e poco efficiente (con accumulo di scorie e gas che affaticano lo stomaco e il fegato) la piperina è molto utile. Benefici si notano anche per corroborare il transito intestinale, in caso di stitichezza e per agevolare l’assorbimento di nutrienti presenti nei cibi.
La piperina annovera delle controindicazioni legate ai casi di ipersensibilità presunta o accertata verso il principio stesso. È possibile che si presentino effetti collaterali della piperina in quegli individui che soffrono di ulcere e gastriti o di altri disturbi gastrointestinali. La piperina si trova in farmacia. Prima di assumere gli integratori alimentari è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante o a un esperto di nutrizione.