Dal 2 gennaio 2025, gli agenti delle pattuglie di quartiere operano anche a bordo dei bus Amt nelle zone di Sampierdarena, Pontedecimo, Certosa e Cornigliano. Il nuovo servizio, annunciato dall’assessore alla Sicurezza e Mobilità Sergio Gambino, rappresenta un passo avanti nella tutela di autisti e passeggeri, rispondendo alle crescenti richieste di maggiore sicurezza sui mezzi pubblici.
«Questo intervento si aggiunge ai compiti già svolti dai vigili di quartiere – spiega Gambino – e prevede che gli agenti salgano sui bus, percorrano un tratto di linea nel quartiere interessato, monitorino la situazione e interagiscano con passeggeri e conducenti».
L’iniziativa è parte del protocollo “Misure per il miglioramento della sicurezza del servizio e del personale nel trasporto pubblico locale”, sottoscritto dal Comune di Genova, AMT e le organizzazioni sindacali. Il protocollo include il confronto costante sul tema e l’implementazione di misure concrete per migliorare le condizioni di sicurezza.
Ilaria Gavuglio, presidente e direttore generale di AMT Genova, sottolinea l’importanza del nuovo servizio: «È un segnale rilevante che rafforza le azioni già avviate e conferma l’attenzione verso un tema prioritario come la sicurezza. Grazie anche al tavolo permanente tra Comune, AMT e sindacati, lavoriamo per monitorare e affrontare il fenomeno in modo efficace».
Il progetto dei vigili di quartiere, lanciato nella primavera del 2023, ha ottenuto grande consenso tra cittadini e commercianti e si sta valutando un’estensione a tutti i municipi genovesi.
Addio siringhe per chi ha il diabete di tipo 2 e vuole anche perdere peso.…
La pesca sportiva è un'attività che unisce la passione per la natura con il piacere…
Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…