Dal 2 gennaio 2025, gli agenti delle pattuglie di quartiere operano anche a bordo dei bus Amt nelle zone di Sampierdarena, Pontedecimo, Certosa e Cornigliano. Il nuovo servizio, annunciato dall’assessore alla Sicurezza e Mobilità Sergio Gambino, rappresenta un passo avanti nella tutela di autisti e passeggeri, rispondendo alle crescenti richieste di maggiore sicurezza sui mezzi pubblici.
«Questo intervento si aggiunge ai compiti già svolti dai vigili di quartiere – spiega Gambino – e prevede che gli agenti salgano sui bus, percorrano un tratto di linea nel quartiere interessato, monitorino la situazione e interagiscano con passeggeri e conducenti».
L’iniziativa è parte del protocollo “Misure per il miglioramento della sicurezza del servizio e del personale nel trasporto pubblico locale”, sottoscritto dal Comune di Genova, AMT e le organizzazioni sindacali. Il protocollo include il confronto costante sul tema e l’implementazione di misure concrete per migliorare le condizioni di sicurezza.
Ilaria Gavuglio, presidente e direttore generale di AMT Genova, sottolinea l’importanza del nuovo servizio: «È un segnale rilevante che rafforza le azioni già avviate e conferma l’attenzione verso un tema prioritario come la sicurezza. Grazie anche al tavolo permanente tra Comune, AMT e sindacati, lavoriamo per monitorare e affrontare il fenomeno in modo efficace».
Il progetto dei vigili di quartiere, lanciato nella primavera del 2023, ha ottenuto grande consenso tra cittadini e commercianti e si sta valutando un’estensione a tutti i municipi genovesi.
Gli snack giocano un ruolo cruciale nel supportare le performance fisiche. Quando si parla di…
Quando piove si può fare un trasloco? Traslocare sotto la pioggia: come fare? Sono le…
Malta è un arcipelago affascinante. Una piccola Nazione europea circondata dal mare. La sua capitale…
Una delle tendenze del momento è ottimizzare gli spazi in casa. Per sfruttare al meglio…
Ma, per alcune persone, persino berne piccole quantità può causare mal di testa. Il “mal…
La scelta di vivere in città o in zone rurali come le montagne è spesso…