Tendenze

Lo spazio in casa è prezioso: idee per ottimizzare le mura domestiche

Una delle tendenze del momento è ottimizzare gli spazi in casa. Per sfruttare al meglio lo spazio tra le mura domestiche si può fare ricorso a diverse idee di arredamento funzionale. Grazie ad un’attenta ottimizzazione si ricava spazio. Le donne hanno molti vestiti. Quindi bisogna ottenere lo spazio per tenerli. A tale scopo sono molto utili i cosiddetti mobili multifunzionali, ovvero che una una funzione principale ed una secondaria. È il caso della consolle da ingresso che all’occorrenza diventa un tavolo per gli ospiti ma anche un divano che può diventare letto e un letto con contenitore per il cambio stagione.

Un trucco? Rimettere al suo posto ogni cosa dopo avere usata, sempre nella stesso posto. Il disordine occupa più posto. Per quanto possibile si può sfruttare lo spazio in altezza con mensole e scaffali utili per posizionare gli oggetti di utilizzo meno frequente. Altra idea sono i contenitori e le scatole. Gli oggetti si possono collocare in scatole, barattoli, scomparti, contenitori. La suddivisione fa ordine e spazio. Si ha la tendenza a lasciare gli angoli vuoti. In verità questo spazio è utile e può essere sfruttato per posizionare mobili di piccole dimensioni, ad esempio le librerie.

Uno dei modi migliori per guadagnare spazio in camera da letto è scegliere un letto con contenitore, all’interno del quale si possono riporre una grande quantità di oggetti di non quotidiano.  Il modo più semplice per far sì che in casa tua ci sia sempre posto per gli ospiti, è scegliere un divano che possa trasformarsi in letto…