Scienza e Tecnologia

Possibili gravi danni al motore dell’auto se il livello dell’olio è errato

Se il livello dell’olio è errato il motore dell’auto può subire gravi danni. Pertanto è importante controllarlo periodicamente. L’operazione è semplice, bastano pochi minuti. Il consiglio è di avere una bottiglia di olio da 1 litro nell’auto, per poter fare un rabbocco ogni volta che è necessario. Bisogna scegliere l’olio adatto per l’automobile, sulla base delle raccomandazioni del costruttore.

L’auto deve essere parcheggiata in piano, con il freno a mano tirato e il motore spento. Si apre il cofano. Di norma la leva per aprirlo è sotto il cruscotto. Si puntella con il suo sostegno. Non bisogna toccare il motore caldo. Si attende un minuto affinché l’olio si stabilizzi.

Si indossino sempre i guanti protettivi e si tira fuori l’asta di livello dell’olio. Spunta dal blocco motore e si riconosce dall’estremità ad anello. La si pulisce con un fazzoletto di carta e la si rimette al suo posto per alcuni secondi. Poi la si toglie di nuovo per esaminare il livello dell’olio che deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull’asta di livello. Potrebbe essere necessario un rabbocco.

In tal caso si toglie il tappo di riempimento olio per rabboccare il motore con la quantità appropriata di olio, preferibilmente usando un imbuto. La scala graduata sulla bottiglia indica quanto olio è stato usato. Si ripeta le fasi 2 e 3 per controllare il nuovo livello dell’olio. Si richiude bene l’asta di livello dell’olio e il tappo di riempimento olio. Si puliscono le impronte delle dita sul cofano e si toglie ogni traccia di olio dalle mani con un panno umido. Tutti i materiali di scarto vanno smaltiti in modo corretto.

Se si nota che il livello dell’olio è al di sotto della tacca del minimo, bisogna controllare quanti chilometri si sono percorsi dall’ultimo cambio olio. Si può consultare il libretto di istruzioni per l’intervallo di cambio olio raccomandato o, se si sono percorsi oltre 15 mila km, è consigliabile un cambio olio completo. Se i chilometri percorsi sono compresi tra 4 e 15 mila, bisogna fare solo un rabbocco dell’olio.

Se i chilometri percorsi sono meno di 4 mila e il livello dell’olio è basso, può esserci un problema tecnico. Si esegue un rabbocco e si inizia a controllare il livello dell’olio ogni settimana o meglio rivolgersi all’officina più vicina per ulteriori consigli. Se nell’olio sono presenti macchioline bianche, il refrigerante si sta mischiando con l’olio motore a causa di un guasto interno del motore. Bisogna fare controllare l’automobile. Per un’indicazione sulla frequenza con cui cambiare l’olio basta controllare l’intervallo di cambio olio consigliato sul libretto di istruzioni.