Categories: Bellezza

Scopri come avere i capelli lucidi

Capelli luminosi e lucenti? Sembra un classico slogan pubblicitario, eppure sono proprio queste le caratteristiche che contribuiscono a migliorare notevolmente l’aspetto di una chioma. Spesso si ritiene che per un risultato degno di nota sia necessario andare da un parrucchiere, ma non è del tutto vero.

Ebbene sì. Anche a casa, con i giusti prodotti professionali uniti a delle buone abitudini, è possibile avere capelli lucenti. Curiosa? Leggi l’articolo, scritto insieme agli esperti di Thermal, per scoprire come rendere i capelli lucidi.

Capelli lucidi: rimedi naturali

L’hair gloss è un vero e proprio trend alla base di tantissimi look da sogno. Molte donne cercano di capire come avere i capelli lucidi, ma poche sanno che ci sono dei prodotti naturali integrativi da usare insieme a quelli professionali per la cura del capello.

Ad esempio, l’applicazione di aceto di mele è un ottimo rimedio naturale per capelli lucenti. Per ottenere l’effetto desiderato, basta versarne un cucchiaio sulla chioma dopo averla asciugata, lasciandola poi riposare per una decina di minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, si può risciacquare con acqua tiepida e abbondante. In questo modo, l’aceto di mele favorirà l’appiattimento delle cuticole e renderà i capelli luminosi e meno tendenti all’increspamento.

E che dire dell’olio di oliva? Può sembrare strano, eppure questo ingrediente così amato in cucina, è anche un ammorbidente naturale. L’olio d’oliva ha un duplice effetto positivo: idrata la cute e ammorbidisce la chioma grazie alla presenza di antiossidanti che proteggono i capelli. Sarà sufficiente applicare qualche goccia sulle punte una ventina di minuti prima di lavare con shampoo e balsamo. Un altro rimedio casalingo facile da preparare è una maschera a base di olio di aloe. Basta mischiare il prodotto gel con un po’ d’acqua per ottenere capelli lucenti in maniera del tutto naturale.

Come rendere i capelli lucidi: alcuni consigli

Oltre ai rimedi fai da te e ai prodotti professionali, è bene adottare alcune sane abitudini di cura dei capelli. Ad esempio, durante i lavaggi (rigorosamente con acqua tiepida) è consigliato praticare dei micromassaggi sul cuoio capelluto. Meglio utilizzare i polpastrelli, in quanto le unghie potrebbero danneggiare la cute. Per l’asciugatura, l’ideale è un’asciugamano in microfibra con cui fare un turbante, che favorirà l’assorbimento dell’acqua in eccesso. Una volta passati al phon invece, il getto d’aria va direzionato dall’alto verso il basso, in modo da sigillare le cuticole dei fusti.

Anche l’uso corretto di pettine e spazzola è alla base di capelli luminosi. Adoperarli quotidianamente va bene, ma si consiglia di evitare quelli in plastica, in quanto potrebbero elettrizzare e spezzare i capelli. Meglio spazzole con setole naturali, che favoriscono la diffusione degli oli applicati lungo tutta la chioma.

Come sempre, quando si parla di cura del capello, bisogna menzionare l’importanza dell’alimentazione. Se davvero si vuole comprendere come avere i capelli lucidi, non si può prescindere da una dieta equilibrata. Gli alimenti da prediligere sono senza dubbio quelli ricchi di sostanze antiossidanti, vitamine e proteine. Uno dei maggiori responsabili dei capelli luminosi è proprio la vitamina B7, contenuta principalmente in tuorli d’uovo, fegato, noci e semi. Altri alimenti ricchi di vitamine del gruppo B sono i cereali integrali, che contengono buone quantità di zinco, una sostanza che determina lo spessore e la ricrescita della chioma.

Yogurt e ricotta sono invece alimenti proteici facilmente inseribili in una dieta e determinanti per ottenere capelli lucenti. Ultimi, ma non per importanza, i celebri Omega-3. Questi acidi grassi essenziali, abbondanti in pesci come sgombro e salmone, apportano notevoli benefici anche alla chioma rendendo i capelli lucidi e luminosi.

Leggi anche l’articolo: Rifacimento ascensore: quando effettuarlo e vantaggi

SP

Recent Posts

Inaugurata la nuova Maternità dell’Irccs Policlinico Sant’Orsola, la “Culla di Bologna”

Un nuovo “blocco parto” con vasche, liane e parquet laminato, sale d’attesa accoglienti e confortevoli, corridoi pitturati da una mano…

13 ore ago

Lamanna è il nuovo presidente dell’associazione “Amici della Calabria e dell’Umbria”

Con un passaggio di consegne per acclamazione, Antonello Lamanna è stato nominato nuovo Presidente dell’Associazione…

16 ore ago

Il tonno: fa impazzire i gatti: la scienza rivela il perchè

I gatti sono ghiotti di carne e pesce, ma ognuno ha la sua preferenza specifica.…

1 giorno ago

“Perfetto” è il nuovo singolo di Giulia Muti

Da venerdì 20 dicembre 2024 è in rotazione radiofonica “PERFETTO”, il nuovo singolo di GIULIA…

1 giorno ago

Novagorica, “Carne e saliva”: ascolta il nuovo brano

Dal 20 dicembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “CARNE E SALIVA”, il nuovo singolo dei…

2 giorni ago

Prematuri: perché bisogna ritardare di un minuto il taglio del cordone ombelicale

Sono molto interessanti i risultati di un trial clinico durato due anni. Sono stati resi…

2 giorni ago