Alimentazione

Idee per far mangiare le verdure ai bambini

Per un genitore è fondamentale che i figli, specie quando sono ancora molto piccoli, imparino ad assumere uno stile di vita salutare a partire dall’alimentazione. La dieta infatti nei nostri primi di esistenza ha un ruolo fondamentale nel favorire il nostro corretto sviluppo psicofisico. Il problema però è che gli alimenti che più fanno bene ai bambini, rafforzando le loro difese immunitarie e fortificando in generale la loro salute, sono quelli che i più piccoli fanno fatica a mangiare. D’altronde, che i cibi meno salutari siano spesso quelli più gustosi è un problema che conoscono bene anche gli adulti.

Il finocchio ad esempio dovrebbe essere consumato spessissimo dai bambini, perché ha delle proprietà benefiche importantissime. Riesce infatti ad agire sul fegato migliorando in modo importante la funzione epatica, il funzionamento del nostro sistema nervoso e il rilassamento muscolare.

È fondamentale però avere sempre a disposizione alimenti di qualità. La ditta Paolillo Srl come vedi dal sito web https://www.buonoinognimomento.it/ si è ad esempio specializzata nella produzione di finocchi certificati e di grande qualità, con una filiera di produzione importante, che coinvolge oltre 40 aziende agricole per garantire al consumatore un prodotto di prima qualità.

Come far mangiare le verdure ai bambini?

Un report uscito nel 2017 redatto dal Ministero della Salute, ha evidenziato come due genitori su dieci, dichiarano di non riuscire a far mangiare quotidianamente ai loro figli frutta e verdura. Un problema dunque di difficile soluzione, e che rappresenta una vera sfida per molte famiglie. Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e sali minerali. E per questo devono essere presenti in qualunque dieta prevista per bambini e ragazzi. Come fare dunque a convincerli a consumare regolarmente questi alimenti che per molti di loro hanno un pessimo sapore?

Un modo può essere quello di frullare tutto insieme. Un trucco per fare in modo che i più piccoli non si accorgono di quali sono gli ingredienti del piatto che hanno davanti e si concentrino solo sul sapore. Per scoprire magari, che è anche migliore di quello che pensavano. Questo si può fare anche con la pasta in brodo, o creando delle vellutate da mixare con il frullatore.

Panatura: gustosa soluzione

Anche panare alcuni piatti può essere una soluzione, perché la croccantezza inganna sia l’occhio che i sensi dei bambini, rendendo gli alimenti più saporiti. Per cui, i cordon bleu di verdure ad esempio possono essere un ottimo compromesso per convincere il bambino a mangiare un piatto saporito grazie alla panatura e ripieno di verdure. Stesso discorso per le polpette, che hanno il pregio di nascondere, senza ricorrere spesso a fritture o panature eccessive, le verdure. Molti genitori ad esempio, per farle mangiare ai loro figli, cucinano le polpette cuocendo le verdure nel sugo di pomodoro, in modo da nascondere consistenza e sapore.

Infine ci sono anche le chips di verdure. Si può infatti scegliere di far mangiare ai bambini un piatto alternativo e più salutare delle classiche patatine fritte. Basta semplicemente tagliare le verdure mondate a fettine, cuocendole in forno condite con dell’olio per qualche minuto per avere un piatto croccante e saporito.