Attualità

Perugia. Biblioteca Villa Urbani verso la rinascita: ok al progetto di fattibilità tecnico-economica

Primo passo verso il recupero, il consolidamento e il miglioramento sismico della biblioteca comunale che ha sede a Villa Urbani, chiusa dal 2023: la giunta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Francesco Zuccherini, ha infatti approvato un progetto di fattibilità tecnico-economica che racchiude gli interventi necessari a restituirla alla fruizione pubblica. A tal fine, nel bilancio 2024-2026, per l’annualità 2024, è previsto un investimento di 900mila euro per assicurare l’adeguata conservazione e il pieno utilizzo dell’immobile interessato da fenomeni di cedimento della copertura e distacchi di intonaco.

Il progetto prevede interventi di restauro e di consolidamento e ulteriori opere finalizzate al recupero della struttura, tra cui il rifacimento di massetti e pavimenti di tutti gli ambienti del primo e secondo piano, il rifacimento del bagno del secondo piano e dell’impianto elettrico, l’adeguamento antincendio dell’intero fabbricato, la sostituzione di finestre e porte finestre con infissi in pvc e doppio vetro, la manutenzione straordinaria delle facciate e la sostituzione del manto di copertura con uno nuovo in tegole romane e coppi invecchiati.

“L’atto approvato oggi – nota l’assessore Zuccherini – è il concreto avvio dell’iter necessario a riqualificare e riaprire una biblioteca che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il quartiere in cui si colloca e non solo. Ma il nostro impegno non si ferma qui. Cercheremo di reperire ulteriori finanziamenti finalizzati a rivitalizzare appieno questo luogo: il nostro auspicio, infatti, è riuscire a sistemare anche le parti esterne, inclusa la ex limonaia, e a rinnovare gli arredi per garantire ai cittadini un ambiente il più possibile confortevole e accogliente, oltre che adattabile a diversi utilizzi”.