Bellezza

Imperfezioni della pelle: l’apporto della dermatologia e della cosmetologia

Le imperfezioni della pelle quali macchie, cicatrici, rughe, rilassamenti cutanei e adiposità localizzate sono più comuni di quanto si possa pensare. Se ne rileva la presenza, infatti, nella quasi totalità della popolazione adulta, indipendentemente dall’etnia e dal genere.

Negli ultimi decenni, la ricerca in campo dermatologico e cosmetico ha compiuto enormi progressi nella comprensione dei meccanismi alla base di tali inestetismi e nello sviluppo di trattamenti sempre più performanti ed efficaci per prevenirli e gestirli. Grazie a realtà all’avanguardia e all’impiego delle più moderne tecnologie, oggi risulta possibile trattare con successo anche i casi più resistenti.

Tra queste, Seltec Medical propone una gamma completa di dispositivi medici avanzati, basati sulle più recenti evidenze scientifiche. L’azienda, forte di un’esperienza ultradecennale nel settore, realizza prodotti all’avanguardia in grado di coniugare elevate prestazioni a costi accessibili.

La vasta offerta di Seltec Medical https://seltecmedical.it/ permette di soddisfare ogni genere di esigenza estetica. Grazie alla possibilità di acquistare direttamente online i dispositivi medici da Seltec Medical , è assicurata la massima professionalità e una assistenza post-vendita qualificata. Pertanto, non ci sono più alibi: anche le imperfezioni della pelle prima ritenute ineliminabili possono essere trattate in modo efficace e sicuro.

Imperfezioni della pelle: Le cause genetiche e ormonali

Le imperfezioni della pelle sono spesso dovute a fattori genetici ed ormonali. È risaputo che la predisposizione a determinati inestetismi cutanei sia legata alla tipologia di pelle ereditata. Ad esempio, le pelli più chiare tendono maggiormente alla formazione di macchie cutanee, anche note come lentigo o cloasmi, dovute ad un aumento della pigmentazione melaninica in seguito a stimoli ormonali o fattori di stress esterni come i raggi solari.

Altre imperfezioni quali cicatrici e rughe trovano invece origine da una compromissione del turnover cellulare a livello cutaneo, mediato da variabili genetiche. È dimostrato che alcuni geni regolino il processo di fibrosi e quello di sintesi del collagene, risultando coinvolti negli stadi di riparazione cutanea. Pertanto, alcuni soggetti presentano una maggiore tendenza a cicatrizzare formando inestetismi permanenti.

Particolare menzione meritano gli sbalzi ormonali, noti modulatori del metabolismo cutaneo. Gli ormoni sessuali femminili regolano la produzione di sebo, alterandone i livelli specie nelle fasi mestruali, in gravidanza e con l’utilizzo di contraccettivi orali. Tale circolarità ormonale si correla con l’insorgenza di brufoli e punti neri, così come favorisce gli antiestetici rilassamenti della cute dovuti a una minor sintesi di fibre elastiche, specialmente nelle zone dell’addome e delle cosce.

Anche la formazione di adiposità localizzate e dermatolipomatosi, come cellulite e pellicole sottomandibolari, trova fondamento in fattori di predisposizione genetica modulati dagli ormoni.

Imperfezioni della pelle del viso: I progressi di cosmetica e dermatologia

Negli ultimi decenni, la ricerca in campo cosmetico e dermatologico ha compiuto notevoli passi avanti nel trattamento delle imperfezioni della pelle quali macchie, cicatrici, rughe e rilassamenti cutanei. In particolare, lo studio dei meccanismi molecolari alla base di tali inestetismi ha permesso di sviluppare trattamenti sempre più mirati e personalizzati.

Ad esempio, per quanto riguarda le macchie cutanee, si sono messe a punto creme schiarenti a base di derivati dell’idrochinone, dell’acido cogico e della caffeina in grado di inibire selettivamente la sintesi di melanina e favorirne il turnover. Spesso tali formulazioni vengono abbinate a peeling chimici superficiali all’acido glicolico, con risultati sinergicamente potenziati.

Le cicatrici, invece, possono essere attenuate mediante l’applicazione topica di derivati della vitamina A e della vitamina C, noti stimolatori del collageno, abbinati a peeling con acido mandelico o trattamenti laser CO2 frazionato, in grado di rimodellare il tessuto cicatriziale.

Per le rughe, infine, una vasta gamma di prodotti contiene peptidi antietà, retinoidi, acido ialuronico e fattori di crescita in grado di riattivare la sintesi di fibre elastiche e collagene.

Tali innovazioni hanno portato risultati clinici prima inimmaginabili, rendendo oggi possibile affrontare efficacemente molte delle imperfezioni cutanee che un tempo risultavano irreversibili.