Categories: Attualità

L’impatto dell’agricoltura sociale sul territorio: l’analisi di Confai

“Da alcuni anni a questa parte si riscontra un ruolo crescente dell’agricoltura sociale come fattore di trasformazione del territorio in una prospettiva che consolida il contributo degli operatori rurali come agenti di cambiamento per un maggior benessere economico e sociale delle comunità”. Con queste parole Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, aderenti a CAI Agromec, ha commentato il quadro fornito recentemente dal dipartimento “Politiche e Bioeconomia” del CREA circa le tendenze dell’imprenditoria sociale in agricoltura.

Secondo la legge regionale della Lombardia n.35 del 2017 si denomina ‘agricoltura sociale’ un insieme di attività condotte con modalità ecosostenibili e con responsabilità etica da parte di imprenditori agricoli, associazioni, enti di promozione sociale e fondazioni, con il fine di favorire percorsi riabilitativi, l’inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate e varie forme di coesione sociale in ambito locale.

Nel corso degli anni, si stima che in provincia di Bergamo il numero di attività legate a vario titolo all’agricoltura sociale abbia superato le cento unità aziendali, condotte in forma singola, associata o cooperativa – sottolinea il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo -. In questo contesto si registra una prevalenza di attività inquadrabili nel campo dei servizi educativi, co-terapeutici e ambientali. Nel contempo, si rileva un impegno importante in aree montane nella promozione di nuovi modelli di sviluppo che puntano a valorizzare terreni considerati marginali”.

Redazione

Recent Posts

Massimiliano Marianelli: “Grazie a tutti, prendiamoci cura di UniPG”

Grande partecipazione alla presentazione del programma di Massimiliano Marianelli, candidato alla carica di Rettore dell’Università…

13 ore ago

Cervello e tentazioni alimentari: scoperti i neuroni della memoria dei cibi golosi

Perché non possiamo resistere a cioccolato, panna e altre delizie? La risposta arriva da uno…

14 ore ago

A Vibo Valentia la presentazione del nuovo libro di Costanza Signorelli: la toccante storia del piccolo Davide e il suo dialogo con gli Angeli

Un bambino di otto anni, una battaglia contro la leucemia e una testimonianza che commuove…

1 giorno ago

Come un software gestionale può aumentare i guadagni in un salone di bellezza

Nel mondo dei saloni di bellezza, la concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo…

1 giorno ago

Scoperta una nuova arma contro il glioblastoma: colpire l’enzima che alimenta il tumore

Una nuova speranza nella lotta contro il glioblastoma, il tumore cerebrale più aggressivo e letale:…

2 giorni ago

Papa Francesco, Ordine Medici Firenze: “Ha mostrato al mondo che la cura non è solo tecnica, ma è relazione umana”

"Ha mostrato al mondo che la cura non è solo tecnica, ma è relazione umana.…

2 giorni ago