Categories: Attualità

L’impatto dell’agricoltura sociale sul territorio: l’analisi di Confai

“Da alcuni anni a questa parte si riscontra un ruolo crescente dell’agricoltura sociale come fattore di trasformazione del territorio in una prospettiva che consolida il contributo degli operatori rurali come agenti di cambiamento per un maggior benessere economico e sociale delle comunità”. Con queste parole Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, aderenti a CAI Agromec, ha commentato il quadro fornito recentemente dal dipartimento “Politiche e Bioeconomia” del CREA circa le tendenze dell’imprenditoria sociale in agricoltura.

Secondo la legge regionale della Lombardia n.35 del 2017 si denomina ‘agricoltura sociale’ un insieme di attività condotte con modalità ecosostenibili e con responsabilità etica da parte di imprenditori agricoli, associazioni, enti di promozione sociale e fondazioni, con il fine di favorire percorsi riabilitativi, l’inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate e varie forme di coesione sociale in ambito locale.

Nel corso degli anni, si stima che in provincia di Bergamo il numero di attività legate a vario titolo all’agricoltura sociale abbia superato le cento unità aziendali, condotte in forma singola, associata o cooperativa – sottolinea il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo -. In questo contesto si registra una prevalenza di attività inquadrabili nel campo dei servizi educativi, co-terapeutici e ambientali. Nel contempo, si rileva un impegno importante in aree montane nella promozione di nuovi modelli di sviluppo che puntano a valorizzare terreni considerati marginali”.

Redazione

Recent Posts

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

12 ore ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

19 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

1 giorno ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago