Categories: Salute

All’incirca 1,8 miliardi di persone potrebbe contrarre malattie per non aver rispettato i livelli di attività fisica raccomandati

Una fetta importante di popolazione mondiale, quasi il 31% degli adulti, all’incirca 1,8 miliardi di persone, potrebbe contrarre malattie per non aver rispettato i livelli di attività fisica raccomandati entro il 2022. Lo ha reso noto l’Organizzazione Mondiale della Sanità, commentando i dati di un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista specializzata The Lancet Global Health. Dalla ricerca emerge anche un aumento dell’inattività fisica degli adulti di circa cinque punti percentuali tra il 2010 e il 2022.

La raccomandazione consiste in almeno 150 minuti di attività alla settimana. Con questo trend, i livelli di inattività potrebbero raggiungere il 35% entro il 2030, restando ben lontani dall’obiettivo globale di ridurla entro il 2030. L’inattività fisica espone gli adulti a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari come infarto e ictus, diabete di tipo 2, demenza e tumori come il cancro al seno e al colon. L’Oms ha raccomandato agli adulti di praticare 150 minuti di attività fisica di intensità moderata o 75 minuti di attività fisica di intensità vigorosa, o equivalente, alla settimana.

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha sottolineato che “questi nuovi risultati evidenziano un’opportunità mancata di ridurre il cancro, le malattie cardiache e migliorare il benessere mentale”. Pertanto, ha osservato, “i nostri impegni per aumentare i livelli di attività fisica devono essere rinnovati e le misure coraggiose, tra cui il rafforzamento delle politiche e l’aumento dei finanziamenti, devono essere prioritarie per invertire questa tendenza preoccupante”. I tassi più alti di inattività fisica sono stati osservati nella regione Asia-Pacifico ad alto reddito (48%) e nell’Asia meridionale (45%), mentre i livelli di inattività nelle altre regioni vanno dal 28% nei Paesi occidentali ad alto reddito al 14% in Oceania.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

5 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

16 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago