Categories: Scienza e Tecnologia

Biotecnologia, il Progetto Prometheus presentato in Regione

Il Progetto Prometheus è stato illustrato in palazzo Strozzi Sacrati, alla presenza del presidente della Regione e all’assessore alle attività produttive. L’incontro è stato organizzato da Confindustria Toscana – il presidente Maurizio Bigazzi ha introdotto i vari interventi -, presenti anche le organizzazioni sindacali regionali. Il progetto, che grazie ad una rete di imprese e centri di ricerca potrà produrre nuovi anticorpi monoclonali, nasce a Siena da alcune imprese del settore e verrà presentato a breve anche alla Fondazione Biotecnopolo di Siena.

Prometheus è costituito da una filiera strategica per la risposta ad agenti infettivi che prevede tre livelli di attività: un progetto scientifico, un’offerta formativa e uno sviluppo industriale. Le tre componenti sono tutte sostenute dalla stessa filiera biotecnologica costituita da 13 partner che includono Philogen SpA, Diesse Diagnostica Senese SpA e AchilleS Vaccines Srl. L’obiettivo è lo sviluppo di anticorpi monoclonali antiinfettivi che potrebbero essere velocemente prodotti anche a livello industriale.

Lo scopo, come rilevato dal presidente della Regione, è quello di consentire al Paese di rafforzare il settore delle biotecnologie con la messa a terra di metodi innovativi, rafforzare la preparazione pandemica nazionale e contribuire allo sviluppo del Centro Nazionale Anti Pandemico. Aspetti che si recepiscono anche alla luce delle problematiche emerse con il Covid e delle esigenze che si sono evidenziate, prima fra tutte la necessità di avere un piano ed elementi per intervenire in caso di epidemia. E’ importante avere una visione lungimirante e preventiva, la pandemia ha cambiato il volto anche di tante patologie.

Redazione

Recent Posts

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

18 ore ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

1 giorno ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

2 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

4 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

5 giorni ago