Trovare lavoro è per molti una vera e propria impresa. Tra l’elevato numero di neolaureati che faticano a trovare un impiego e opportunità di lavoro spesso non adeguate a sostenere i costi della vita è per molti estremamente difficile riuscire ad avviare un percorso di carriera. Tanto i giovani che escono dalle scuole tanto gli adulti che hanno perso il lavoro o non si sentono appagati e gratificati dalle mansioni che svolgono sono sempre tante le ricerche di nuovi posti di lavoro. È quindi utile e interessante capire come sta evolvendo il mondo del lavoro in Italia andando a individuare quali sono e quali saranno i lavori più richiesti. Una guida per tutti coloro che vogliono investire nella formazione e nell’acquisizione delle relative competenze così da trovare un impiego in uno di questi settori in forte espansione.
Non solo mansioni digitali e lavori informatici; le opportunità di impiego e di carriera riguardano anche diversi settori artigianali e manuali con una serie di figure professionali per le quali molte aziende lamentano la carenza di profili adeguati. Nella ricerca di un’occupazione svolgerà un ruolo decisivo non solo la tipologia di attività e la retribuzione, ma anche la capacità di quel lavoro di non condizionare negativamente il rapporto vita-lavoro.
Nonostante l’esplosione del digitale vada avanti ormai stabile da anni c’è una vera e propria carenza di professionisti digitali. Questa è particolarmente significativa nel settore degli store online, gli e-commerce, per i quali molte aziende e agenzie ricercano professionisti che sappiano non solo sviluppare il negozio online, ma anche occuparsi della gestione del processo di acquisto, dei metodi di pagamento, della sicurezza, dell’aggiornamento delle schede prodotto e dell’analisi del comportamento degli utenti durante la navigazione online. Gli e-commerce sono ormai il presente e il futuro della vendita di prodotti e servizi per diversi settori e sono tantissime le aziende, da quelle più piccole alle più grandi, che decidono di investire in questa forma di business.
L’attenzione per la salute e la cura della persona è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni tanto che il noto detto popolare “quando c’è la salute c’è tutto” sembra diventato oggi più vero che mai. Ecco, quindi, che le figure professionali legate a questo settore sono tra le più ricercate. E i farmacisti sono tra quelle maggiormente richieste. Il farmacista non è il semplice venditore di farmaci e prodotti da banco, ma è un professionista che ha profonde conoscenze mediche al quale sono richieste anche competenze relazionali e di comunicazione con i pazienti. Inoltre il farmacista non è solamente quello che opera all’interno di farmacie pubbliche o private, ma anche il professionista che, all’interno delle varie industrie e laboratori della filiera, si occupa della ricerca di nuovi farmaci, della loro produzione e del controllo dei loro effetti.
Parallelamente a quanto appena detto è cresciuta significativamente l’esigenza per molte persone di trovare forme di benessere psicofisico. In questo senso il professionista del massaggio che opera in centri benessere, SPA, centri termali e strutture dedicate è sicuramente una figura molto ambita. Senza dimenticare come le competenze di massaggiatori e massaggiatrici possono essere applicate anche in ambito medico-sanitario con la possibilità di trovare lavoro in ospedali, cliniche riabilitative, centri di fisioterapia, studi e ambulatori dedicati. Per intraprendere questo percorso lavorativo approfondisci qui i corsi da seguire presso le scuole professionali di riferimento.
Tra i lavori più richiesti nei prossimi anni ci sarà anche quello dell’HR Specialist. È il professionista delle risorse umane (Human Resources Specialist) che si occupa non solamente della selezione dei candidati e delle assunzioni, ma anche della gestione di tutti i dipendenti e i collaboratori. L’assunzione, infatti, non è l’ultimo step ma è potenzialmente il primo di un lungo percorso di carriera all’interno di un’azienda. L’HR Specialist è quindi il professionista che si occupa di monitorare l’andamento del percorso lavorativo di ogni dipendente, negoziarne promozioni e nuovi contratti e valorizzare il capitale umano dell’azienda. È una figura indispensabile in quanto molte realtà professionali hanno compreso il valore (e la convenienza) di creare luoghi di lavoro attraenti e stimolanti per i professionisti che se motivati (non solo economicamente ma anche con prospettive di crescita e una serie di benefit di qualità) rendono meglio e hanno meno interesse a cambiare lavoro.
La diffusione dei vari sistemi di intelligenza artificiale (AI) è ormai una realtà che diventerà sempre più consolidata nei prossimi anni. Tra i lavori più richiesti ci saranno quindi proprio tutte le figure professionali (ingegneri, sviluppatori, analisti, eccetera) che potranno garantire alle aziende di integrare le funzionalità e i vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale così da ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.
La sostenibilità è uno dei valori centrali del presente e del futuro e sarà quindi fondamentale poter contare su professionisti che sappiano guidare il cambiamento di ogni azienda verso scelte con un impatto potenzialmente positivo. La sostenibilità è un valore trasversale che interessa la gestione delle risorse, l’ottimizzazione dei processi produttivi, l’adozione di politiche interne più efficienti richiedendo quindi conoscenze e competenze trasversali per poter perseguire questo obiettivo.
La diffusione dei sistemi informatici e la digitalizzazione di ogni fase del lavoro (e della vita) ha aumentato e aumenterà l’esigenza di investire sulla sicurezza. Le aziende hanno la necessità (e il dovere) di proteggere i propri dati sensibili e quelli dei propri clienti adottando misure di sicurezza tali da contrastare i numerosi attacchi informatici.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…