E’ forse un concetto incredibile da pensare, eppure per potersi tenere in allenamento non per forza è necessario dedicarsi a delle corse veloci e sfiancanti. Anche la corsa lenta e rilassante ha i suoi benefici e come se non bastasse è adatto a tutte le età, anche alle persone che magari sono ferme da tempo ed hanno voglia di rimettersi in forza, ma a piccoli passi.
Si tratta solo di cambiare la propria mentalità e avvicinarsi ancora di più a questo metodo infallibile. Non tutti lo sanno ma ci sono degli studi che dimostrano, con assoluta efficacia, che la corsa lenta, se viene eseguita con una certa efficacia aiuta anche gli atleti esperti.
Partiamo dal presupposto che si tratta di una vera e propria corsa che ha lo scopo di mantenere una frequenza cardiaca pari al 70%, un dettaglio che non è difficile da constatare. Gli esperti del settore spiegano: “Se non rimani senza fiato durante la conversazione, è probabile che le corse lente non funzionino”. Ma entriamo ancora di più nel particolare della questione.
Di seguito una breve lista di quelli, che senza particolari sforzi, sono i benefici che si ottengono da una corsa lenta, adatti a tutti quelli che voglio iniziare a correre. Dopo averli letti, siamo certi, che questo sport non sarà più cosi snobbato, come la maggior parte delle persone fanno.
Gli esperti non hanno nessun dubbio, la corsa lenta è un toccasana per la densità mitocondriale, che per chi non lo sapesse permette al metabolismo di aumentare e promuovere l’acido lattico. Quindi, il risultato è che con questo sistema ci si potrà allenare anche più duramente.
Con la corsa lenta non ci sta nessuna necessità di pensare alla velocità e all’intensità dell’esercizio, cosa che succede invece quando si porta avanti una corsa veloce e classica. Per questo motivo, grazie alla corsa lenta si riscopre la felicità di potersi dedicare allo sport.
Grazie all’aiuto della corsa lenta, il corpo e la mente preservano e aiutano al recupero delle energie. Gli esperti confermano come sia sempre importante, giorno dopo giorno aumentare i livelli di fatica cosi da capire di essere in grado di spingersi sempre oltre. E non è finita qua, co questo metodo anche i risultati degli allenamenti non possono fare altro che migliorare.
Con la corsa lenta si può in modo comodo aumentare il chilometraggio di settimana in settimana, e al tempo stesso anche ridurre al minimo lo stress sul proprio corpo. Particolare che ha come conseguenza quella di evitare gli infortuni. Preservare la salute del proprio fisico è un particolare importante, specialmente per chi nel tempo vuole portare avanti l’allenamento.
Per concludere grazie alla corsa lenta si riesce anche ad ascoltare il proprio corpo e nel caso cambiare il modo di gestirlo e adattarlo alle esigenze del momento. Questo, secondo gli esperti è il vero segreto dei runner.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…