Categories: Scienza e Tecnologia

Il Comune di Cuneo digitalizza la procedura per richiedere l’idoneità abitativa

Nell’ottica di semplificare i servizi della Pubblica Amministrazione, il Comune di Cuneo ha digitalizzato le pratiche relative al rilascio delle “Attestazioni di conformità tecnica ai fini dell’idoneità abitativa”. Si tratta di un documento richiesto dalla Questura ai cittadini non comunitari per il rilascio del permesso di soggiorno: garantisce, grazie all’attestazione di un professionista, che l’immobile in cui abiteranno sia conforme ai requisiti richiesti dalla legge.

Fino a pochi giorni fa le richieste erano gestite, in cartaceo, dallo Sportello Unico del Cittadino, costringendo i tecnici o gli utenti a recarsi fisicamente in Municipio. Dal 18 marzo scorso, al fine di migliorare l’accessibilità al servizio e l’efficienza del processo, è stata varata una nuova sezione dello Sportello Unico Digitale. Ora geometri, ingegneri e architetti possono sbrigare le incombenze della cosiddetta “idoneità abitativa” direttamente online, con un tangibile risparmio di tempo e un’importante riduzione del margine d’errore.

“Si continua nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – commenta l’assessore allo Sportello del Cittadino e Semplificazione del Comune di Cuneo, Andrea Girard -, nell’ottica di essere sempre più vicini al cittadino e di offrire un servizio sempre più rapido. Nei prossimi mesi continueremo su questo percorso, digitalizzando altre funzioni, mantenendo comunque un filo diretto con chi ha bisogno di supporto”. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Cuneo (https://www.comune.cuneo.it/attivita-promozionali-e-produttive/urp/idoneita-abitativa.html). Per supporto o chiarimenti è possibile rivolgersi allo Sportello Unico del Cittadino – URP in via Santa Maria 1, oppure telefonando al 0171/444.444 o scrivendo alla mail sportellounicocittadino@comune.cuneo.it.

Redazione

Recent Posts

Ascanio: ascolta ora il nuovo pezzo “PIAZZALE MICHELANGELO”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

14 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

19 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago