Il mondo dei cosmetici registra un vero e proprio boom online
Se fino a qualche anno fa per scegliere i cosmetici era immancabile una tappa in profumeria, in farmacia o in negozi specializzati in cosmesi, oggi il mondo dei cosmetici registra un vero e proprio boom online grazie allo sviluppo di piattaforme iper tecnologiche con servizi specializzati e qualificati. Ad esempio qui alcune proposte di linee cosmetiche personalizzate.
Oggi le aziende cosmetiche hanno di fronte nuove sfide accompagnate da tante opportunità. Il settore deve rispondere ad una domanda in crescita di prodotti di bellezza ma al contempo deve sviluppare formulazioni rispettose dell’ambiente. Il mondo della cosmesi pertanto è costantemente impegnato nel cercare e nello sviluppare ingredienti innovativi e sostenibili per far fronte alle esigenze dei consumatori che sono sempre più attenti e sensibili alla sostenibilità ambientale.
La crescita del mercato cosmetico, trainata dal commercio online, è fortissima grazie anche ad una domanda crescente di prodotti professionali per la cura della pelle e del viso. Nelle formulazioni moderne dei prodotti cosmetici sono stati eliminati ingredienti come solfati e parabeni rispondendo alla richiesta dei consumatori di prodotti più salutari e naturali.
Numeri alla mano 4 consumatori su 10 apprezzano pratiche aziendali sostenibili quando vanno a scegliere prodotti cosmetici. Pertanto sono stati introdotti degli imballaggi sostenibili, sono sempre più frequenti i materiali riciclabili e si lavora sul ridimensionamento degli imballaggi e sull’eliminazione della plastica superflua.
Inoltre nel settore della cosmesi la maggior parte dei produttori è impegnata in programmi di beneficenza, sostiene cause legate all’istruzione, alla salute e alla parità di genere. L’impegno nel sociale contribuisce a creare una reputazione positiva per il brand. L’industria della cosmesi non si limita quindi oggi soltanto a soddisfare le esigenze dei consumatori sul fronte della bellezza ma abbraccia anche la responsabilità ambientale e sociale.
Oggi l’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave nell’evoluzione dei prodotti cosmetici. Infatti viene usata per fare un’analisi sia della pelle sia per suggerire prodotti personalizzati. Molti brand inoltre forniscono esperienze di prova virtuale, permettendo ad esempio di testare il trucco mediante app specifiche, prima di fare un acquisto. Grazie a queste innovazioni i resi diminuiscono e a aumentare la fedeltà dei clienti che ormai acquistano tantissimo online.
Le aziende di cosmesi puntano tantissimo sul marketing online e ingaggiano anche gli influencer per indirizzare i trend di consumo e per accrescere l’interesse attorno ai prodotti. In rete infatti si trovano video tutorial di trucco, recensioni di prodotti e challenge di bellezza.
In un mondo sempre più connesso e globalizzato i brand del mondo della cosmesi devono sostenere una sfida costante con nuovi competitor su scala globale e puntano a consolidare la fiducia dei consumatori. Le aziende adottano un approccio sempre più innovativo, socialmente responsabile e sostenibile.