I dolori mestruali intensi sono comuni in molte donne. Essi rendono i primi giorni del ciclo letteralmente insopportabili. Un alleato in questa condizione è il ginecologo cui spetta escludere la presenza di un problema di salute. Ci sono però dei dolori comuni alla maggioranza delle donne senza che vi sia una patologia da risolvere.
I disturbi più frequenti sono spasmi dolorosi al basso ventre, che spesso coinvolgono anche la zona lombare, mal di testa e dolore al seno. Contro i dolori mestruali si possono usare i farmaci antinfiammatori da usare quando i sintomi si presentano acuti e fastidiosi. Ma ci sono delle alternative naturali.
Alcuni aiutano a prevenire l’acuirsi del dolore, altri a lenirlo. Quando i dolori non sono estremi, potrebbero rivelarsi sufficienti. Uno dei rimedi più comuni è stare al caldo, soprattutto tenere al caldo la pancia. Basta indumenti adeguati oppure usare una borsa dell’acqua calda o fare un bagno caldo.
In presenza di forti dolori mestruali bisogna evitare fonti di stress e ansia nei giorni delle mestruazioni e in quelli appena precedenti è la cosa migliore. L’attività fisica costante, anche leggera, ma praticata almeno a giorni alterni, aiuta a contrastare i sintomi dolorosi e a regolarizzare il ciclo. Un’attività fisica che sia anche rilassante, come lo yoga, è molto indicata. Un intestino libero permette di attenuare anche di molto i crampi addominali.
Le tisane sono indicate per combattere i crampi addominali. Le erbe migliori sono quelle che hanno proprietà spasmolitiche o antispastiche e antinfiammatorie. Tra queste l’achillea millefoglie, la potentilla o cinquefoglia, la piscidia piscipula, la camomilla ed il finocchio. Alcune piante come la melissa officinalis oltre ad essere rilassanti e ansiolitiche aiutano il benessere intestinale. Altre piante benefiche sono il tiglio, la calendula e l’iperico. Lo zenzero serve a contrastare la nausea che spesso si accompagna al dolore e agli spasmi.
È meglio evitare il consumo di bevande alcoliche e l’eccesso di caffeina e cioccolata, in quanto sostanze nervine. Il fumo è una minaccia anche per il benessere dell’apparato genitale. Chi fuma può subire l’aggravarsi dei sintomi fastidiosi.
Trieste è una città che si distingue per il suo spirito unico, un misto di…
di Pino Cinquegrana Sono rientrati dal grande viaggio in Cina gli studenti del “Capialbi” di…
Un evento toccante e ricco di significato, a carattere nazionale, si terrà venerdì 2 maggio…
Quali sono i metodi migliori per affrontare le piccole ferite e le lesioni? Ecco le…
“Relazioni di cura. Nuove frontiere”, la Giornata di studi svoltasi ieri presso il Dipartimento di…
In un’epoca in cui la scuola rischia spesso di essere percepita come un sistema rigido,…