La menopausa non è più un tabù sociale: come sta cambiando la percezione di questo passaggio
Si tratta di un passaggio della vita femminile che oggi non è più un tabù sociale. Infatti anche in Italia la menopausa sta diventando un argomento da affrontare non solo con un medico ma apertamente. Grand View Research ha stimato che nel 2021 il mercato globale della menopausa valeva 15,4 miliardi di dollari. Secondo le previsione entro il 2030 ci si aspetta una crescita del 5,29% annuo. Degli 8 miliardi di abitanti della Terra, nel 2025 all’incirca un miliardo saranno donne in età da menopausa. Ai farmaci, alle visite mediche e agli innumerevoli tipi di integratori si aggiungono nuovi prodotti, come le creme per il viso studiate per la menopausa ma anche app per gestire i sintomi. L’italiana Hormoon Skincare propone cosmetici studiati per la fase ormonale nella quale ci si trova, dall’allattamento alla menopausa.
In Inghilterra il sindaco di Londra Sadiq Khan lo scorso anno ha annunciato una nuova policy per il City Hall, che include alcuni aggiustamenti negli uffici, come l’introduzione di aree a temperatura controllata, permessi lavorativi per le dipendenti in menopausa che si trovino in difficoltà per i sintomi. Khan si è poi rivolto ai dipendenti, chiedendo loro di favorire un ambiente lavorativo migliore non solo fisicamente ma anche umanamente. Provvedimenti simili sono stati presi anche al City Council di Manchester e a Belfast. In Italia la strada è in salita ma il percorso è appena iniziato…