Una sperimentazione in corso nel Ticino, in Svizzera, mira a proteggere le greggi di ovini e tutto il bestiame, contro gli attacchi dei lupi. L’originale sperimentazione svizzera si basa su scoperte scientifiche fatte dalla facoltà di biologia e medicina dell’Università di Losanna. Gli studi di Losanna condotti dimostravano che i topi, in condizione di pericolo, emettevano feromoni che oltre ad allarmare i compagni, spingendoli ad adottare il comportamento di freezing, producevano un odore simile a quello del predatore. La scoperta ha portato a fare test per individuarne potenziali applicazioni. Una di queste è il collare a feromoni. Si tratta di un collare che riproduce l’odore del lupo. Viene messo al collo di bovini o pecore così da ingannare i lupi facendogli credere di essere entrati nel territorio di un branco rivale.
“I lupi hanno un olfatto molto sviluppato e con i feromoni capiscono che c’è una barriera che non devono oltrepassare” spiega Federico Tettamanti, biologo specializzato in fauna selvatica e responsabile dello Studio Alpino, che ha sviluppato il progetto del collare anti-predatore insieme al chimico Davide Staedler. Applicato a pecore e capre, il collare sembra riesca a confondere il lupo distogliendolo dall’istinto di attaccare le prede. I primi risultati sembrano promettenti.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…