La scienza conferma quanto faccia molto più male, e più a lungo, ricevere un insulto, di quanto faccia piacere ricevere un complimento. È la conclusione a cui è arrivato un gruppo di ricercatori olandesi che ha rilevato l’effetto di insulti e complimenti sull’attività cerebrale e sulla conduttanza elettrica della pelle, un parametro, quest’ultimo, governato dal Sistema nervoso autonomo e che quindi rappresenta un indice dello stato emozionale. I complimenti vengono abbastanza presto dimenticati, se paragonati alla permanenza degli insulti e alla loro capacità di dare una vera e propria “scossa” al cervello.
La ricerca è stata realizzata piazzando degli elettrodi su 80 donne che si sono rese disponibili per ricevere insulti o complimenti da una persona virtuale, mentre veniva registrata anche la loro conduttanza elettrica della pelle. In questo modo si è scoperto che la risposta cerebrale agli insulti è soprattutto attivata nelle aree frontali nel volgere di una breve frazione di secondo, anche quando l’insulto è diretto ad altre persone. È come se a fronte dell’ascolto degli insulti il cervello entrasse in una condizione di disturbo che resta elevata per lunghi periodi di tempo.
Al contrario, i complimenti tendono a scivolare via, come se la mente potesse saturarsi di questo genere di espressioni. Lo studio è stato realizzato coinvolgendo solo donne, e ricerche future potranno esplorare la risposta da parte degli uomini a insulti e complimenti, anche se, secondo gli autori, non ci sono motivi per credere che il cervello maschile debba rispondere in maniera diversa.
“Relazioni di cura. Nuove frontiere”, la Giornata di studi svoltasi ieri presso il Dipartimento di…
In un’epoca in cui la scuola rischia spesso di essere percepita come un sistema rigido,…
La Fondazione Augurusa e il ruolo centrale della Calabria nell’educazione alla sostenibilità globale Filogaso (VV)…
di Pino Riccardi Il Trucco Permanente in Campania rappresenta una soluzione estetica sempre più richiesta…
Dall'11 aprile 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica "You…
Dal 17 marzo 2025 su tutti i digital store e dall’11 aprile 2025 in rotazione…