Categories: Scienza e Tecnologia

Oscurare il Sole? Ecco il progetto di alcuni multimilionari tra cui Bill Gates

L’intenzione di oscurare il Sole è reale. Infatti c’è un progetto supportato da alcuni multimilionari, tra cui Bill Gates, e da diversi gruppi di scienziati impegnati a capire come questa idea potrebbe realizzarsi. L’obiettivo dell’oscuramento solare è limitare il riscaldamento globale e i suoi effetti.

La Casa Bianca ha presentato un piano di ricerca quinquennale comprendente un rapporto finalizzato all’esplorazione e allo sviluppo di un eventuale “dispiegamento della tecnologia di gestione delle radiazioni solari”. Il piano Solar Radiation Management prevede di creare uno schermo solare che dovrebbe proteggere la Terra dalle radiazioni, facendola raffreddare e mitigando tutti gli effetti che il riscaldamento globale sta producendo.

La Casa Bianca sta tornando a dare credito al progetto di geoingegneria solare SCoPEx, che vede tra i suoi massimi finanziatori Bill Gates. Stratospheric Controlled Perturbation Experiment è nato nel 2012 e conta su alcuni dei più qualificati esperti di Harvard, inclusi astronomi specializzati nelle esplosioni e nelle tempeste solari. Negli ultimi anni molte delle proposte avanzate per gestire le radiazioni solari sono state bocciate o ritenute azzardate o irragionevoli. L’ultima prevedeva il lancio di un pallone stratosferico che avrebbe dovuto ridurre la quota di radiazioni solari in grado di penetrare nella troposfera. È anche per questo che l’attenzione della Casa Bianca verso SCoPEx non convince parte della comunità scientifica.

Parte della comunità scientifica in effetti sostiene che SRM potrebbe avere molti più effetti collaterali di quanti se ne possano prevedere: inverni peggiorati e rigidi, danni allo strato di ozono e situazioni climatiche così rigide da distruggere interi ecosistemi. Ma gli esperti di SCoPEx sostengono che i nuovi studi possano condurre a soluzioni con poche o ridotte conseguenze negative. L’idea è usare aerosol atmosferici creando delle “nuvole artificiali” in grado di riflettere e deflettere le radiazioni. Sarà semplice teoria? Per avere la risposta bisognerà attendere…

Redazione

Recent Posts

Umbria Wine: la seconda edizione in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre

Manca ormai poco al ritorno, con la sua seconda edizione, di UmbriaWine, il festival che…

24 ore ago

“Crudele” è il nuovo singolo di Morea

Da venerdì 6 settembre 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 giorni ago

Milano Fashion Week 2024: la moda donna torna in passerella

E' stato presentato a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il calendario della prossima Fashion week…

2 giorni ago

Francesca Del Vecchio: dal 6 settembre in radio “Bella e brava”

Dal 6 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “BELLA E BRAVA”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

Annachiara Cecere: dal 6 settembre il nuovo singolo “Umani”

Dal 6 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago

Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica: esce “Quella Luce”

Dal 6 settembre sarà in rotazione radiofonica “Quella luce”, il nuovo singolo di Giuseppe Gazerro…

2 giorni ago