Salute

Curare la propria chioma è cruciale ad ogni età: ecco perchè e come

Avere la giusta cura della propria chioma è fondamentale a tutte le età : la ragazzina si stressa per gli esami e l’ultracinquantenne si stempia. Ognuno presenta le sue particolari problematiche. I capelli femminili sono sempre più “fragili” e bisogna intervenire se possibile con la prevenzione e se è troppo tardi con i rimedi. Visitando ad esempio il portale tematico https://www.iltuoprodotto.it/ si trovano tutti i migliori prodotti per la bellezza e nella sezione blog anche i consigli utili per prendersi cura della propria chioma.

Sono i numeri a delineare un quadro non molto roseo sul fronte del benessere dei capelli. Almeno una donna su due, soprattutto quelle adulte, accusa problemi di caduta. In alcuni casi sono eventi sporadici, a volte determinati da caratteristiche genetiche ed ormonali che portano all’antiestetico fenomeno della calvizie. In Italia all’incirca quattro milioni di donne soffrono di alopecia. Si tratta di una patologia che sino a pochi addietro interessava prevalentemente gli uomini.

Come agire per fermare il fenomeno, se ancora reversibile? Innanzitutto la prevenzione, una diagnosi tempestiva e cure idonee. Servono infatti fusti forti e sani per affrontare ageing, ormoni e tensioni ambientali.

Ci sono anche preparati naturali come quello al rosmarino che è un valido antiossidante mediante i fenoli triterpenici, all’acido rosmarinico, carnosico e al carnosolo. Questi principi attivi stimolano la circolazione del sangue e concorrono a rivitalizzare i follicoli. Oltre al rosmarino, per sostenere la salute della cute e dei fusti, si può ricorrere ad equiseto, ortica, miglio e bamboo. Molto utili risultano anche microelementi come zinco e selenio a protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Tante pubblicazioni mediche in effetti hanno messo in evidenza come le carenze di zinco siano associate alla caduta dei capelli. Bisogna però sempre ricordare che non ci sono risultati immediati ma trattamenti da seguire in modo graduale e costante. Laddove la problematica sia piuttosto complessa non si può fare a meno di rivolgersi ad un medico. Si può anche interpellare il farmacista di fiducia. L’importante è farsi seguire da un esperto.

Il benessere dei capelli è condizionato anche dalla condizione del microbiota cutaneo. Per favorire la crescita di batteri buoni conviene usare probiotici e postbiotici. Essi consentono di mantenere in equilibrio la flora della cute. Su un cuoio capelluto ristabilito si può agire meglio a livello follicolare. Fortunatamente le ricerche in laboratorio aiutano ad individuare i principi attivi capaci di risvegliare i follicoli dormienti in quella fase, così da stimolare un nuovo ciclo di crescita del capello. Nel prossimo futuro la prevenzione sarà sempre più cruciale tant’è che la direzione è realizzare prodotti antiage a base di acido ialuronico. Inoltre saranno sempre più performanti i riattivatori di melanina per riavere il proprio colore naturale.