“Il contrasto alla diffusione della peste suina deve rimanere tra gli obiettivi prioritari delle istituzioni regionali e nazionali al fine di preservare una parte rilevante della filiera zootecnica dagli ulteriori danni economici e sanitari che si potrebbero originare. L’intervento anti-cinghiali della Regione Lombardia è apprezzabile, ma non bisogna abbassare la guardia”. Con queste parole Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, aderenti a CAI Agromec, ha commentato la decisione della Regione Lombardia di prorogare fino al prossimo 18 settembre la scadenza del bando per l’acquisto di recinzioni anti-cinghiali.
La misura di biosicurezza è rivolta a micro, piccole e medie imprese dedite all’allevamento di suini e prevede contributi a fondo perduto con un tetto massimo di 100.000 euro per ogni beneficiario, a copertura del 65% delle spese ammissibili.
“Si tratta di un provvedimento sicuramente utile nell’ottica di rafforzare la tutela del patrimonio suinicolo regionale – sottolinea il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo – , ma non bisogna dimenticare che, per cercare di arginare efficacemente l’emergenza della peste suina, occorre puntare ad una strategia di contenimento a tutto campo, garantendo anche elevati livelli di abbattimento dei cinghiali nel quadro di un’ampia collaborazione tra le istituzioni e il mondo venatorio”.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…