L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente comunica che l’Assessore Davide Sapinet si è recato a Villa Cameron, a Courmayeur, sede della Fondazione Montagna Sicura, per una visita istituzionale. Nel corso dell’incontro il Segretario generale della Fondazione, Jean Pierre Fosson ha avuto modi di illustrare le molteplici attività e i progetti in corso di realizzazione.
“L’attività svolta dalla Fondazione è importante non solo in un’ottica di studio dei fenomeni e delle problematiche concernenti l’ambiente di montagna e i suoi cambiamenti – afferma l’Assessore Sapinet – ma anche attraverso una stretta collaborazione con le strutture dell’Amministrazione regionale per il puntuale monitoraggio di alcune criticità. L’Assessorato continuerà a confrontarsi con la Fondazione per vigilare costantemente sulle criticità e su tutte quelle azioni messe in campo al fine di tutelare al meglio il territorio montano”. La visita è stata anche l’occasione per un sopralluogo con i tecnici della Fondazione presso la postazione di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux in Val Ferret la cui evoluzione è monitorata attraverso l’utilizzo di un sistema ottico ad alta risoluzione.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…