Categories: Scienza e Tecnologia

A Porto Sant’Elpidio iniziati i lavori per il primo Mobility HUB

Sono sempre più numerosi gli aggettivi che affiancano il termine mobilità. Tra questi rientra anche l’appellativo “intermodale”, quello che indica l’utilizzo di soluzioni di viaggio integrate che combinano diversi mezzi di trasporto. È un modo per soddisfare il bisogno di flessibilità dei cittadini moderni, permettendolo loro di muoversi dall’hinterland al centro, utilizzando di volta in volta il mezzo più adatto. E dimora di questa nuova mobilità, flessibile e intermodale, è il mobility hub.

Anche a Porto Sant’Elpidio sono iniziati i primi lavori per la realizzazione di un punto mobility hub, vale a dire una velostazione per deposito e noleggio di biciclette in prossimità della stazione ferroviaria lato mare.

“Questa attrezzatura – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – è concepita come uno snodo di interscambio modale tra vari mezzi: treno, bicicletta e auto in modo tale da gestire in maniera più efficiente e sostenibile i flussi di chi viene a Porto Sant’Elpidio con il treno oppure con l’auto per poi spostarsi in bicicletta attraverso la mobilità dolce ed inquinando meno. Un nuovo modo di concepire la mobilità al passo con i tempi e soprattutto che tiene conto della salvaguardia ambientale”.

“Lo step successivo – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Daniele Stacchietti – sarà l’installazione con un apposito bando di punti di ricarica per biciclette elettriche. La tendenza è quella di dar vita a luoghi polifunzionali, dove il cittadino ha accesso a un ampio spettro di servizi, dal tradizionale noleggio al lungo termine al più flessibile breve termine, fino al noleggio di mezzi di micromobilità elettrica, senza tralasciare la possibilità di accedere a stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Redazione

Recent Posts

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 ore ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

1 giorno ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

2 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

3 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

3 giorni ago

Cosa non bisogna fare per essere più attraenti?

Essere più attraenti è possibile non mangiando carboidrati complessi. Ad affermarlo è uno studio dell'Università…

3 giorni ago