Attualità

Star Wars: in programma tre nuovi film

Tre nuovi film arricchiranno la saga di “Star Wars”. Gli episodi saranno diretti da James Mangold, Dave Filoni e Sharmeen Obaid-Chinoy e saranno ambientati nel passato ovvero 25 mila anni prima degli eventi raccontati nei 9 capitoli della saga ufficiale, nel “presente” (l’epoca di “The Mandalorian”) e nel futuro (15 anni dopo l’ascesa di Skywalker). Non sono state ancora annunciate né le date di uscita né l’ordine nel quale i tre lungometraggi vedranno la luce.

Il primo dei tre film, diretto da James Mangold, sarà sui primi Jedi. Il regista lo ritiene – scrive Hollywood Reporter – “una sorta di epopea biblica, come i Dieci Comandamenti sull’alba della Forza. Da dove viene la Forza, quando l’abbiamo scoperta, quando abbiamo imparato a usarla?”. L’azione sarà ambientata 25 mila anni prima delle linee temporali esplorate sino ad ora.

Dave Filoni firmerà il secondo dei lungometraggi, incentrato sulla guerra tra ciò che rimane dell’Impero e la Nuova Repubblica. Alla regista Sharmeen Obaid-Chinoy è stato affidato il compito di raccontare la ricostruzione del nuovo Ordine Jedi 15 anni dopo gli eventi di “L’ascesa di Skywalker”. Tra i protagonisti torna Daisy Ridley nei panni di Rey. Sono stati rivelati anche altri due progetti relativi alla saga ancora in fase di sviluppo, non confermati, affidati al regista e attore comico Taika Waititi e al regista e sceneggiatore di commedie Shawn Levy.