Categories: Attualità

Saracena Comune cardioprotetto: amministrazione promuove corso Basic Life Support Defibrillation

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Castrovillari, è rivolto a 25 persone che vogliono imparare ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico e le manovre di primo soccorso

Prevenzione e formazione. L’amministrazione comunale di Saracena ha investito da tempo sulla promozione di momenti di approfondimento rivolti alla cittadinanza per far crescere l’attenzione verso la sicurezza tra le mura domestiche e in città. Si inserisce in questo quadro di attività formative, che valorizzano anche l’educazione alla prevenzione e gli stili di vita sani, il nuovo corso gratuito promosso dall’esecutivo guidato dal sindaco Renzo Russo, per approfondire le tecniche Blsd (Basic Life Support Defibrillation).

«Puntiamo ad accrescere la formazione al primo soccorso nella nostra comunità. Tutti noi possiamo trovarci nel momento giusto in situazioni in cui qualcuno ha bisogno di aiuto. Sapere come agire, cosa fare e cosa non fare per non mettere a rischio un infortunato, può cambiare il corso degli eventi. Avere una popolazione formata, preparata a situazioni di emergenza, capace di utilizzare un defibrillatore – che è strumento salvavita – ci fa crescere come comunità cardioprotetta e stimola il senso di comunità e responsabilità in ciascuno di noi» ha aggiunto Renzo Russo.

Organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato locale di Castrovillari, avrà durata di sei ore ed è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. Fornirà gli strumenti necessari per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e per le manovre di primo soccorso. Tutti coloro che sono interessati dovranno presentare la propria candidatura presso l’ufficio scuola del comune di Saracena o via pec all’indirizzo protocollo.saracena@asmepec.it entro il 24 marzo. Le domande verranno accolte in ordine di presentazione cronologico e si darà precedenza a chi non ha mai avuto accesso ad un corso di primo soccorso.

Redazione

Recent Posts

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

23 ore ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

2 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

2 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

2 giorni ago

Cosa non bisogna fare per essere più attraenti?

Essere più attraenti è possibile non mangiando carboidrati complessi. Ad affermarlo è uno studio dell'Università…

3 giorni ago

“Belve” è il nuovo singolo dei Gravenia

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago