Ancora due interessanti appuntamenti con la cultura proposti dall’Associazione “Luci” in collaborazione con la Biblioteca Primo Levi a Saint Vincent (Ao), e il Comune di Castellamonte (To) insieme alla sua biblioteca. Il tutto per ricordare la Giornata Mondiale della Poesia che viene celebrata nel mondo martedì 21 marzo, primo giorno di Primavera. L’UNESCO, sul finire degli anni Novanta dello scorso secolo, ha deciso di istituire una Giornata Mondiale della Poesia. Con il chiaro obiettivo di promuovere tra i popoli la scrittura, la lettura e l’insegnamento della poesia. Un’opportunità per apprezzare l’arte della poesia “come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica”.
I due eventi letterari avranno luogo rispettivamente al Centro Congressi per quanto riguarda Saint Vincent martedì 21 marzo e il Centro Congressi Martinetti a Castellamonte venerdì 24 marzo. In entrambi gli appuntamenti sarà presentata l’Antologia “INQUIETUDINE – 40 POETI”, con letture in presenza e la partecipazione del maestro Oreste Valente coadiuvato dagli allievi della Bottega del liceo Carlo Botta di Ivrea. Al centro delle due serate la POESIA. L’Edizioni Pedrini presenteranno “INQUIETUDINE”, curata da Giuliana Reano e con il patrocinio del Circolo “Il Calamaio” di Ivrea e il Circolo del “Cardo” di Aosta. Nella cittadina valdostana sono previste letture di Anita Abbramo, Serenella Brunello, Umberto Druscovich, Loredana Faletti,Rosalia Dematteis e Gisele Bovard. Qui ci sarà anche un’introduzione all’incontro dell’Assessore alla Cultura Paola Cortese. Al termine seguirà una performance del maestro Oreste Valente. Insieme agli allievi del liceo Botta ricorderà la figura di Italo Calvino nel centenario della nascita.
A Castellamonte, dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Mazza e l’Assessore alla Cultura Claudio Bethaz, seguiranno le letture di Sandra Baruzzi, Giuliana Casalegno, Piera Giordano, Giuliana Reano e Alessio Canale Clapetto. Come appendice della serata ancora un’esibizione del maestro Oreste Valente accompagnato nella performance poetica con gli studenti del Botta. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e i primi versi – in ambedue le location – saranno intorno alle 21.00.
La pesca sportiva è un'attività che unisce la passione per la natura con il piacere…
Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…
Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…