Categories: Scienza e Tecnologia

È on line il nuovo sito delle Misericordie di Firenze

È più ricco di contenuti e informazioni, più accessibile. E’ on line il nuovo sito del Coordinamento delle Misericordie dell’Area fiorentina (https://misericordiefiorentine.org/), che dal 2016 è al fianco delle Confraternite fiorentine e di tutti i cittadini.
Il portale è un luogo virtuale, ma racchiude storie, attività, azioni reali che vengono compiute ogni giorno dalle centinaia di volontari che animano le Misericordie e che danno concretezza alla solidarietà e all’assistenza ai più bisognosi. Nel nuovo sito si trovano le attività che quotidianamente vengono svolte dal Coordinamento: dall’assistenza sanitaria all’aiuto agli individui e alle famiglie, la difesa dell’ambiente e la solidarietà, fino alla formazione. Si possono consultare le informazioni e gli aggiornamenti che riguardano le 42 Confraternite del territorio fiorentino, scoprire come diventare volontario, conoscere le storie di chi dedica tempo e impegno agli altri.

“Questo nuovo sito è uno strumento virtuale che racconta la vita e l’impegno di una comunità di persone in carne ed ossa che quotidianamente si adoperano per i più fragili” afferma Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina. “Ci permette di far conoscere le nostre attività a chi ne può avere bisogno e di avvicinare le nostre Confraternite ai cittadini, soprattutto ai più giovani”. Il movimento delle Misericordie nasce nel 1244 a Firenze grazie al frate domenicano Pietro da Verona, divenuto in seguito San Piero Martire, per contrastare la crescente eresia patarina in rapida ascesa. Le Misericordie sono adesso diffuse in tutta Europa e nel Mondo, oggi solo in Italia si contano oltre 700 con circa 670.000 iscritti, riunite sotto l’egida della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, con sede a Firenze.

L’intera zona del capoluogo toscano e della sua provincia fa riferimento invece, dal 2016, al Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, che opera su tutto il territorio offrendo supporto gestionale, amministrativo e finanziario. Ogni attività viene svolta sempre all’insegna di tre principi fondamentali: l’impegno di carità, attraverso il quale si portano avanti i concetti di misericordia e gratuità; la solidarietà, necessaria alla creazione dei progetti per la persona; il servizio, per permettere a tutti i Fratelli e le Sorelle di Misericordia di svolgere al meglio il proprio operato.

Redazione

Recent Posts

Umbria scommette sulle rinnovabili: via libera a 4,4 milioni per le Comunità Energetiche

La Giunta Regionale dell'Umbria ha approvato un'importante iniziativa per lo sviluppo dell'energia rinnovabile, sbloccando fondi…

16 ore ago

Rivoluzione per l’insegnamento dell’Educazione Civica in Italia

Nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. “Le Linee guida hanno come stella polare la…

2 giorni ago

In che modo il nostro cervello percepisce il mondo?

Un nuovo studio dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, con la…

3 giorni ago

“Desideri” è il nuovo singolo di Nick Eyes

Da venerdì 13 settembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Desideri”,…

3 giorni ago

Per i britannici visto da 7 euro per entrare nell’Unione Europea: dall’estate 2025

Ai cittadini britannici che si recheranno nell'Unione Europea, dall'estate 2025, toccherà pagare una tassa di…

4 giorni ago

Erisu: dal 20 settembre in digitale “Heavy Goddesses” il disco d’esordio

Da venerdì 20 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “HEAVY…

4 giorni ago