Fantascienza o realtà? I mammut lanosi estinti da migliaia di anni potrebbero tornare in vita…Infatti la Cia cerca di farli resuscitare…Leggete però attentamente e fino in fondo. In effetti l’agenzia di intelligence USA sta finanziando, mediante la società controllata In-Q-Tel, l’azienda Colossal Biosciences allo scopo di “vedere ancora una volta il mammut lanoso tuonare sulla tundra” usando l’ingegneria genetica, sfruttando la nuove tecnologie di editing del Dna per far resuscitare specie estinte.
La società biotecnologica, ubicata in Texas, ha dichiarato interesse nel resuscitare anche la tigre della Tasmania, un marsupiale simile a un lupo che si estinse negli Anni ’30, così come l’uccello dodo. Alti funzionari di In-Q-Tel spiegano che la Cia non è interessata al ritorno del mammut quanto allo sviluppo di nuove tecniche di clonazione e potenziamento del Dna. “Strategicamente, si tratta meno dei mammut e più delle capacità scientifiche per farlo” hanno spiegato.
Chiariamo che non c’è modo di riportare indietro il mammut lanoso a com’era 10 mila anni fa ma con i nuovi strumenti di modifica del Dna gli scienziati possono inserire “caratteristiche specifiche” di quegli animali estinti negli elefanti moderni, insegnandogli geneticamente a svolgere alcune azioni come resistere al freddo. La creatura risultante non sarebbe un mammut, bensì un elefante con dei super poteri.
Non tutti sono così ottimisti sull’utilizzo di strumenti di ingegneria genetica per far rivivere gli animali estinti. In Cina è nato il primo clone al mondo di Canis lupus arctos, un lupo artico prossimo alla minaccia, la cui gravidanza è stata portata a termine con successo da un’improbabile madre surrogata ovvero una Beagle. In questo caso esistevano ancora abbondanti campioni di Dna su cui lavorare, per i mammut e i dodo non è così. Inoltre non esistono più gli habitat in cui vivevano, il che rende impossibile la loro reimmissione in natura.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…