Sono stati scoperti due nuovi minerali, trovati in un meteorite del peso di 15,2 tonnellate, rinvenuto in Somalia. I due minerali sono stati chiamati elaliite ed elkinstantonite. In base a quanto riferito dalla Cnn, a fare la scoperta è stato Chris Herd, professore di scienze della Terra e dell’atmosfera all’università di Alberta, che ha analizzato campioni del meteorite rinvenuto nel Paese africano.
Alcune parti del campione non erano identificabili al microscopio. Herd, aiutato da un altro esperto, ha così identificato i due nuovi minerali. “Fenomenale – ha dichiarato – il più delle volte ci vuole molto più lavoro per dire che c’è un nuovo minerale”. Uno dei minerali è stato chiamato elaliite, dal nome della stessa roccia spaziale ribattezzata El Ali, perché trovata vicino alla città di El Ali, nella Somalia centrale, e il secondo è stato ribattezzato elkinstantonite, in onore di Lindy Elkins-Tanton, la vicepresidente della Interplanetary Initiative dell’Arizona State University. La scoperta ha ricevuto l’approvazione lo scorso novembre dall’International Mineralogical Association.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…