Vicenza. Teatro Astra: Fontemaggiore in scena con la favola “Il bambino e la formica”
“Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, infatti lavora nel Formicaio, una miniera del Congo. Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con “Undici”, una formica burbera ma dal cuore gentile”. Fontemaggiore, in scena domenica 20 novembre alle 17 al Teatro Astra di Vicenza, con la favola Il bambino e la formica affronta in chiave favolistica i temi dei diritti dei più piccoli, l’incontro con l’altro e la solidarietà. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è importante ricordare che i bambini devono sognare, giocare, poter immaginare il mondo e quello che non c’è: la proposta della compagnia umbra per il secondo appuntamento della rassegna Famiglie a teatro, curata dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione del Veneto e la collaborazione tecnica di Nardi Out Door, infatti, è un viaggio verso la conoscenza di se stessi e la consapevolezza del proprio posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.
Lo spettacolo di teatro di figura con pupazzi manovrati a vista di Massimiliano Burini e Giuseppe Albert Montalto, con Giulia Zeetti e Andrea Volpi, si rivolge ai bimbi dai cinque anni: l’opportunità giusta per passare un pomeriggio in famiglia, in uno spazio di creatività. Sul palco i muppets e la supervisione ai movimenti scenici di Marco Lucci e le composizioni musicali e il suono di Gianfranco De Franco danno forma a un tempo di qualità, speso su tematiche che permettono, a ragazzi e adulti insieme, di imparare ed emozionarsi. Un appuntamento da non perdere anche per le scuole primarie: per gli alunni, infatti, è prevista una replica lunedì 21 novembre alle 9.30 nell’ambito della programmazione ideata con e per gli istituti del territorio Teatro Astra – Teatro Scuola.
Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale è un organismo con vocazione territoriale regionale che si occupa della produzione e della diffusione della nuova drammaturgia, su tutto il territorio nazionale. I destinatari privilegiati sono l’infanzia e i giovani e in Umbria organizza rassegne di teatro ragazzi, teatro contemporaneo, letture ed eventi teatrali. Con l’idea di rendere il teatro sempre più a misura di famiglia, prima e dopo lo spettacolo, nel foyer del teatro sarà allestita l’area del gioco e del riposo dove disegnare, giocare e riposare: un piccolo spazio ideato da bambini e famiglie durante il percorso di co-creazione A misura di bambino.
Per la giornata, dalle 16, sarà aperto anche il giardino e il bar. I biglietti sono in vendita al costo di 6,50 euro per l’intero, 5,50 euro per il ridotto e 5 euro per i bambini (sotto i 14 anni). E con porta il nonno a teatro, un nonno e due nipoti entrano a teatro a 10 euro. Gli abbonamenti sono acquistabili all’Ufficio del Teatro Astra (Contrà Barche 55) dal mercoledì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45.
Informazioni per il pubblico:
Ufficio Teatro Astra – Contrà Barche 55 (Vicenza) – telefono 0444 323725 – info@teatroastra.it – www.teatroastra.it.
A disposizione del pubblico, dalle ore 16, il parcheggio del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo. Per verificare la disponibilità di parcheggi limitrofi, consultare il sito https://vicenzaparcheggi.it.