Categories: Attualità

Latte. Confai Bergamo: margini di guadagno azzerati per gli allevamenti

“I nuovi dati sui costi di produzione diffusi recentemente da Ismea, così come dall’Osservatorio del mercato del latte della Commissione Europea, mostrano una zootecnia in grave difficoltà in cui i margini di guadagno si sono ormai di fatto azzerati”. È quanto ha dichiarato Leonardo Bolis, presidente di Confai Bergamo e Confai Lombardia, commentando gli ultimi report sull’andamento del comparto lattiero in Italia e in Europa. Secondo l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Agroalimentare, per un allevamento lombardo standard con dimensioni comprese tra i 100 e i 250 capi da latte, produrre 100 litri di latte costa oggi circa 51 euro, che si incrementano a 53 euro nel caso di latte destinato alla produzione di formaggi Dop. “Se consideriamo un prezzo medio del latte alla stalla di circa 53-55 euro per 100 litri di latte – osserva il il segretario provinciale di Confai Bergamo, Enzo Cattaneo – possiamo facilmente renderci conto che la maggior parte delle aziende zootecniche della nostra provincia e, più in generale, della Lombardia, rischia di avere una gestione con segno negativo di fronte a qualsiasi minima fluttuazione nei prezzi dei fattori di produzione”.

Nei primi nove mesi di quest’anno, infatti, il costo dei mangimi è aumentato in media del 35%, secondo l’indice dei prezzi delle materie prime elaborato periodicamente da Ismea, mentre l’incremento dei costi energetici a carico degli allevamenti ha fatto segnare un +70% nello stesso periodo di riferimento. Per queste ragioni, secondo vari esperti del settore, si starebbe delineando una tendenza degli allevatori a frenare la produzione nel medio periodo, ad esempio modificando la razione alimentare dei bovini, al fine di contenere l’incidenza del costo totale dell’alimentazione animale e ridurre le perdite.

Redazione

Recent Posts

A Vibo Valentia la presentazione del nuovo libro di Costanza Signorelli: la toccante storia del piccolo Davide e il suo dialogo con gli Angeli

Un bambino di otto anni, una battaglia contro la leucemia e una testimonianza che commuove…

5 ore ago

Come un software gestionale può aumentare i guadagni in un salone di bellezza

Nel mondo dei saloni di bellezza, la concorrenza è sempre più agguerrita e il tempo…

5 ore ago

Scoperta una nuova arma contro il glioblastoma: colpire l’enzima che alimenta il tumore

Una nuova speranza nella lotta contro il glioblastoma, il tumore cerebrale più aggressivo e letale:…

8 ore ago

Papa Francesco, Ordine Medici Firenze: “Ha mostrato al mondo che la cura non è solo tecnica, ma è relazione umana”

"Ha mostrato al mondo che la cura non è solo tecnica, ma è relazione umana.…

21 ore ago

Perugia saluta Papa Francesco: il messaggio toccante del Prof. Marianelli

Tra i messaggi da tutto il Mondo, che in queste ore di grande dolore e…

21 ore ago

Papa Francesco ci lascia oggi, il mondo si unisce nel dolore

È con profondo cordoglio che il mondo apprende la notizia della morte di Papa Francesco.…

1 giorno ago