Categories: Attualità

Lavoro nella mobilità e trasporti: al via il corso gratuito “Mobility manager”

Al via il corso gratuito “Mobility manager”, promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper. Il corso intende formare una nuova professione emergente ed è rivolto a 20 persone con priorità per non occupati di Milano Monza Brianza Lodi, dal 9 novembre al 19 dicembre, per 100 ore, di formazione sia in presenza che a distanza. Iscrizioni entro il 4 novembre.

Il Mobility manager è una figura “nuova” che promuove e realizza interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, allo scopo di creare un piano spostamenti casa-lavoro indispensabile con l’aumento dello smart working e resosi imprescindibile a seguito della recente pandemia. Le competenze richieste prevedono capacità di analisi e organizzazione ma anche di marketing e comunicazione, costituendo una figura professionale che crea una cultura della mobilità sostenibile in azienda ma anche negli enti pubblici.
Questa figura professionale è prevista dal DM 179/2021 come obbligatoria per tutte le aziende con almeno 100 dipendenti con sede in Comuni sopra i 50.000 abitanti.

Obiettivi. Il corso ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale interessata ad operare in aziende pubbliche e private come “Mobility manager”, che conosca gli obblighi imposti dalla normativa per l’organizzazione della mobilità del personale, comprenda ruolo, caratteristiche, competenze e ambiti di azione di questa nuova professione e conosca strumenti e fasi per la costruzione del piano di spostamento casa-lavoro in linea con il piano di sostenibilità attivo nel Comune di cui operano. Durante il percorso, al partecipante saranno forniti gli strumenti per elaborare soluzioni di mobilità aziendale e di trasporto sostenibile e redigere i piani di spostamento casa lavoro (PSCL).

Destinatari sono 20 giovani e adulti che vogliono inserirsi/reinserirsi nel mondo del lavoro, interessati a diventare Mobility manager, con priorità per persone residenti/domiciliati nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi e per persone non occupate. Eventuali candidature di persone residenti/domiciliate in altre province saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

Il corso ha la durata di 100 ore e si realizzerà sia in presenza, in 10 giornate di 8 ore ciascuna presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a Milano, sia a distanza con 5 webinar di 4 ore ciascuno in diretta e interazione, con inizio il 9 Novembre 2022 e termine il 19 Dicembre 2022. La partecipazione al corso è gratuita. Le candidature dovranno pervenire entro il 4 Novembre 2022 compilando e inviando il modulo di candidatura + curriculum vitae + breve lettera di motivazione alla partecipazione al corso a: pid.formazione@mi.camcom.it. E’ previsto un certificato di frequenza per chi abbia frequentato almeno il 75% delle ore di corso. Per informazioni: Formaper Tel. 02/8515.5272.

Redazione

Recent Posts

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

21 ore ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

2 giorni ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 giorni ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

3 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

4 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

5 giorni ago