La Terra sta girando sempre più velocemente. Pertanto i giorni sono più corti. Il nuovo record di rotazione del Pianeta è stato registrato il 29 giugno scorso, quando la giornata è durata poco meno di 24 ore (24 ore meno 1,59 millisecondi). Dopo quasi due secoli in cui la Terra ha ruotato sempre più lentamente, negli ultimi 7 anni le cose sono cambiate. “Dal 2016 abbiamo notato che la velocità di rotazione della Terra sta accelerando, quindi la lunghezza della giornata sta diminuendo”, dice Christian Bizouard, astronomo francese. Dal 1830 (anno in cui è iniziata la rilevazione) il fenomeno è stato inverso. Il motivo per cui il Pianeta stia accelerando non è noto agli scienziati.
Bizouard invita a non avere paura. Nell’arco di uno o due anni, la velocità di rotazione terrestre varia in modo stagionale. Entrano in gioco diversi elementi, e l’80% delle variazioni sono dovute ai venti nell’atmosfera. Le maree possono anche essere la causa. Non sono state fatte osservazioni chiare che possano collegare questo fenomeno al cambiamento climatico.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…