Categories: Attualità

Città della Salute di Torino lancia un appello ai donatori di sangue

Un accorato appello lanciato da Città della Salute di Torino ai donatori di sangue. “Le caratteristiche di un complesso ospedaliero come quello della Città della Salute comprendono un’attività terapeutica di elevata complessità e determinano una costante richiesta di sangue e suoi derivati. La domanda di sangue e di emocomponenti è cresciuta negli ultimi anni in quanto sono aumentati i trapianti e gli interventi di elevata complessità, un trapianto, per esempio, può richiedere a volte anche il contributo di più di 100 donatori”, sottolinea una nota che prosegue. “A fronte di questa maggiore richiesta nel periodo estivo, anche dovuta all’aumento degli incidenti automobilistici e motociclistici, si riscontra, per una serie di motivi, una diminuzione dei donatori”.

I Servizi trasfusionali della Città della Salute e della Scienza necessitano di sangue e di piastrine e di plasma per i pazienti ricoverati in ospedale, per i pazienti che trasfondono cronicamente e per le emergenze”, continua la nota che invita “tutte le persone in buona salute e di età compresa tra i 18 ed i 60 anni e che pesino almeno 50 chili a prenotare la propria donazione, di sangue intero o in aferesi, se si è già donatori: le piastrinoferesi in questi giorni sono particolarmente utili”. Le donazioni – ricorda la Città della Salute – si potranno poi effettuare presso la sala prelievi unificata dei Servizi Trasfusionali/Presidio Molinette in corso Bramante. Inoltre si può donare sangue e plasma presso le Unità di Raccolta delle Associazioni Donatori, Fidas-Adsp e Avis.

Redazione

Recent Posts

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

5 ore ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

1 giorno ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 giorni ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

2 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

3 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

4 giorni ago